Le pensioni agitano il governo Lega contro «quota 102-104» Il costoso regalo della scorsa legge: mancano 80 miliardi

15 comments
  1. Posso proporre di inserire “/ r /n” nel titolo?
    C’ho messo davvero troppo tempo per capirlo…

    > Le pensioni agitano il governo

    >Lega contro <quota 102-104>

    >Il costoso regalo della scorsa legge: mancano 80mld

  2. Odio i media e i talk quando toccano questo argomento. Portano incessantemente avanti la polemica di chi vuole spendere di più in pensioni. Il risultato è che la gente crede che la spesa pensionistica sia bassa, quando invece non è a lungo sostenibile. Con l’INPS in rosso è già un miracolo avere la pensione, pensare ad avere un importo più grande e ad anticipare la data di uscita è un lusso. Non ci sono i soldi! È già troppo che, col debito e l’andamento demografico che abbiamo, si rivalutino le pensioni al costo di 4 miliari di euro e si parli di quota 102-104. Non è possibile che si spinga il governo a fare più danni, questi non si rendono conto che giocano col fuoco.

  3. Bisogna passare a un sistema ibrido, topo quello dei 3 pilastri svizzeri. Il problema è che dallo schema ponzi attuale è difficile uscirne a meno di non dire a milioni di pensionati “ehi, ricordi la pensione che ti avevo promesso? SORPRESA! è ridotta del 50%”

  4. Basterebbe impegnarsi veramente a combattere evasione ed elusione fiscale per trovare i soldi che servkno, ma ovviamente possiamo solo sognare.

  5. Ma trovare una soluzione a lungo termine e abolire (magari piano piano ma integralmente) le pensioni pubbliche?

  6. >”Ventitré miliardi che saranno coperti grazie alla crescita del Pilsuperiore al previsto, che ha indotto il governo ad aumentare il deficit 2022 dal 4,4% al 5,6%”

    *Nightmare fuel*

  7. questo delle pensioni è un tema talmente scottante e complicato che qualsiasi passo fai o calpesti una merda o calpesti una mina. Praticamente è irrisolvibile senza che si scateni l’inferno

  8. Salvini chiacchera, andrò in pensione con la *Fornero* – non ho particolari problemi a riguardo – che lui dice di avere *abolito* dopo 42 anni e 10 mesi ma prenderò il primo assegno 90 giorni dopo, la famigerata finestra mobile di tre mesi, cosa che al contrario mi fa girare parecchio i cojoni ma nessuno si è preoccupato di ridurre o eliminare questa cosa che di fatto allunga di tre mesi in l’età pensionabile

  9. Pensioni e redditi di cittadinanza e poi mancano i miliardi. Ma va? La corte dei conti dovrebbe cassare sul nascere partiti che fanno propaganda elettorale a base di favori per voto di scambio, senza prevedere una sostenibilita’ finanziaria.

  10. Definire tutte le pensioni come schema Ponzi è veramente da imprenditore autonomo Veneto delle barzellette. C’è il contributivo e ricevi pensioni parametrata a quanto hai versato. Mentre prima in effetti a 40 anni ti facevano andare a pensione ad esempio…

  11. La soluzione è semplice ma drastica…

    Cosa si aspettavano i boomer andando in pensione a 40-50 anni con robe da 2000-3000 euro al mese?

    Una volta le i lavoratori erano tantissimi, per esempio la generazione di mio papà nel mio paese erano in 54.

    Noi in 18.

    Adesso in 5.

    L’INPS è un ponzi gigante che continua a esistere grazie a prestiti e infinito indebitamento, per non parlare del fatto che il 90% dei dipendenti sono zecche inutili e nulla facenti.

    Deve collassare e basta. Le pensioni spariscono o si riducono. È terribile e spero non succeda mai, ma non se ne uscirà mai.

    E poi cazzo… ma davvero viviamo 80 anni di cui dai 20 ai 70 a lavorare? Ma che vita di merda…

  12. Faccio una domanda da ignorante, ma tecnicamente nel medio-lungo periodo avere gente che va in pensione prima, lasciando libero il posto a nuovi lavoratori, riducendo così la disoccupazione ed aumentando così il ricircolo del denaro (un giovane tende a spendere di più) ed il gettito, non sarebbe meglio e più sostenibile?

Leave a Reply