
Riposto perché avevo sbagliato a formattare il titolo:
IMMIGRAZIONE: LA PROCURA CHIEDE L’ARCHIVIAZIONE DELL’INCHIESTA A CARICO DELLA MARE JONIO
È l’ennesima notizia che passerà in sordina (contrariamente alle accuse roboanti di collusione coi trafficanti, [corruzione per favorire l’immigrazione clandestina](https://www.ilgazzettino.it/nordest/padova/mediterranea_luca_casarini_intercettazioni-5862979.html) distorcendo [non poco](https://old.reddit.com/r/italy/comments/qbxoo7/immigrazione_la_procura_chiede_larchiviazione/hhch3gc/) le notizie, e potremmo andare avanti ancora molto.
Invito a tutte e tutti a usare lo stesso spirito critico che si usa con gli articoli del FQ e Repubblica anche quando questi pompano le narrative filo-governative e anti-ONG.
Non a caso quanta carta stampata si è spesa per demonizzare (ad esempio) i portuali di Trieste?
5 comments
Giusto per lasciare qualche altro link, visto che forse e dico forse Radio Onda d’Urto potrebbe non piacere a tutti:
[Corriere](https://www.corriere.it/cronache/21_ottobre_20/mare-jonio-salvare-migranti-non-mai-reato-procura-agrigento-chiede-archiviare-accuse-96659234-3196-11ec-8ced-72436ce4862e.shtml): “Mare Jonio, «Salvare i migranti non è mai reato»: la procura di Agrigento chiede di archiviare le accuse”
[Repubblica (dietro paywall)](https://www.repubblica.it/cronaca/2021/10/20/news/agrigento_procura_mare_jonio_archiviazione_libia_malta_sar-323014919/): “Caso Mare Jonio, giusto non riportare i naufraghi in Libia”. I pm di Agrigento affondano la “linea Salvini””
[La Stampa (paywall)](https://www.lastampa.it/topnews/primo-piano/2021/10/20/news/la-procura-di-agrigento-chiede-l-archiviazione-di-una-inchiesta-sulla-mare-jonio-1.40827894?ref=ST-TNPP-1): “La procura di Agrigento chiede l’archiviazione di una inchiesta sulla Mare Jonio”
> distorcendo non poco le notizie
Questo lascialo decidere al giudice. Per ora i fatti acclarati è che Casarini si è preso i neri e li ha portati qui per pagarci le pensioni e guarda a caso Maersk Tankers gli ha fatto il bonifico.
I migranti non erano in difficolta in un barchino, non stavano affogando, erano su un tanker. Quindi non c’è stato nessun “salvataggio” ma un “trasbordo”. A fronte di questo trasbordo (è lo stesso Casarini a dirlo nelle intercettazioni) hanno ricevuto denaro sonante, camuffato in “donazione”.
Piccola riflessione: la Mare Jonio aveva ricevuto il divieto di sbarco da parte del ministro dell’interno Matteo Salvini e dal ministro delle infrastrutture Danilo Toninelli a fine agosto 2019, erano entrambi agli ultimi giorni del loro mandato.
Ma insomma! A Matteo Salvini non ne va bene una: perde le elezioni amministrative, il 23 ottobre inizia il processo per sequestro di persona per la Open Arms, e non ha nemmeno la soddisfazione di vedere l’equipaggio della Mare Jonio processato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Non perché gli fosse antipatica la nave, ma il comandante della Mare Jonio era Luca Casarini, già capo dei centri sociali.
giustizia unico potere (politico) in Italia
Archivia archivia cosi ti fai la pompa e via!!!