Addio Alitalia : che ne pensate ? Avete storie da condividere sulla ex conpagnia di bandiera ?

26 comments
  1. Come tutti sappiamo gli italiani sono un popolo litigioso e diviso su moltissime questioni. Spesso è impossibile discutere di politica, si prende tutto molto superficialmente e tendiamo a essere molto testardi su qualunque questione.

    Eppure mai ho visto il popolo italiano cosi unito su un’unica questione. Alitalia aveva rotto il caxxo a letteralmente tutti.

  2. C’è poco da dire. Sarebbe ora di smantellarlo tutto il carrozzone che abbiamo ereditato dagli anni 60-70-80.

    Una società in perenne debito e dai costi di gestione pesantemente fuori mercato. Palesemente l’ennesimo circo all’italiana per elargire appalti e nomine di partito.

    Dopo 4 tentativi di concordato con i dipendenti nell’unica società al mondo che fa un referendum interno per decidere riguardo gli esuberi fregandosene degli azionisti (i cittadini) e della politica industriale.

    In due parole : Era Ora!

    Ma c’è poco da stare allegri.. Ita parte con le stesse stanghe.

  3. “Alitalia è solo una delle tante teste dell’Idra, bisogna uccidere il corpo, è lì che risiede il Male.”
    -Milton Friedman (credo)

  4. conservo un ricordo affettuoso dei soldi delle mie tasse spesi per mantenere questo carrozzone pubblico infarcito di amanti e lacché della classe politica romana e italiana degli anni 60 70 80.

    comunque Alitalia rimarrà sempre con noi: abbiamo ancora tutte le casse e pensioni di questi personaggi da pagare

    p.s.

    adesso anche mp sbagliamo?

  5. Estrema cortesia del personale, cibo in media più buono delle varie air france/klm.

    Sempre viaggiato bene con loro, specialmente nelle intercontinentali.

  6. Quando sono andato a New York mi sono trovato meglio all’andata con Alitalia che con la compagnia americana al ritorno.

    Il problema non è il comfort del viaggio ma il fatto che la compagnia fosse in rosso.

  7. Una mia vicina di casa lavorava in “volare” e, poco prima di restare a casa, era stata spostata sul lungo raggio, con uno stipendio di circa 3.000 euro al mese.

    La sua fortuna fu che la compagnia entrò in crisi insieme ad alitalia e venne fusa con quest’ultima.

    Si è fatta tipo 10 anni di cassa integrazione all’80% dell’ultimo stipendio.

  8. Una volta, estate 2018, ero in treno a Roma e in piedi accanto a me sento una ragazza: “Ho fatto il colloquio per Alitalia, dovrei aver avuto il lavoro. Inutile dire che ci andrò in pensione dato che non fallirà mai.”
    Mi misi a ridere e 3 anni dopo ogni volta che sento Alitalia penso a lei.

  9. Tra l’altro per adesso ITA non ha comprato il logo, quindi da domani gli aerei che voleranno avranno qualcuno la vecchia livrea Alitalia, altri partiranno con un “born in 2021” tricolore stampato sulla fiancata.

    La fiera dell’approssimativo.

  10. Il mio secondo volo della vita fu Alitalia. Persero il bagaglio e me lo restituirono solo dopo una settimana. Fu un disastro.

    Da quel momento in poi in Europa ho sempre viaggiato low cost. The end.

  11. L’ultima volta che ho volato con Alitalia, più di 10 anni fa, ci hanno lasciato senza valigie a New York per una settimana in pieno inverno.

  12. I genitori di una mia ex erano assistenti di cabina Alitalia in pensione. A 50 anni appena compiuti. Col villone. Due psicopatici, peraltro, come la figlia: narcisisti e privi di empatia. Vabbè, non che questo c’entri con Alitalia, ma nemmeno ci ho mai volato quindi questo posso raccontare.

  13. Proprio vergognosa l’integrazione alla disoccupazione per 9(!!) anni che garantisce al personale disoccupato l’80% dell’ultimo stipendio. Integrazione che ovviamente hanno sfruttato quasi tutti i beneficiari fino in alla fine fregandosene dei percorsi messi a disposizione per cercare un altro impiego. Danno + beffa.

    Purtroppo Ita sembra partire con il piede sbagliato visto che già si nota una programmazione sbagliata, (troppe assunzioni a parità di servizio= zavorra inutile). Fin dalle prime avvisaglie di crisi Alitalia avrebbe dovuta essere chiusa seguendo l’esempio tedesco che impiegava gli stessi soldi (che l’Italia ha buttato per coprire i debiti) per aiutare concretamente il personale disoccupato a trovare un altro impiego, pagando anche tutte le spese di trasferimento in altra città da est ad ovest (o per noi, da sud a nord)

  14. La mia prima esperienza con loro è stata 3 anni fa andando da Bologna al Cairo con scalo a Roma. Quando sono arrivato all’aeroporto mi dicono che il volo sarà almeno due ore in ritardo, dato con quel ritardo avrei perso il volo da Roma, gli ho chiesto se ce fosse la possibilità di prenotare il volo il giorno successivo e mi dissero che è possibile ma devo andare a Roma per farlo perché non avevano un ufficio nell’aeroporto di Bologna. Nel 2018 non si poteva cambiare una prenotazione online o al telefono e nel caso di perdere il volo mi sarei dovuto dormire a Roma per viaggiare il giorno dopo. Alla fine è andata bene perché anche il volo da Roma era in ritardo.

    Per la seconda esperienza sto ancora aspettando il rimborso del voucher del biglietto del biglietto del voucher per un volo cancellato l’anno scorso. Sono rassegnato al fatto che non rivedrò mai questi soldi.

    (Scusatemi per gli errori, l’italiano non è la mia prima lingua)

  15. Ma Diomadonna, è da quando sono un bambino che è in perdita, era ora, lasciate morire sto cavallo moribondo.
    Che schifo.

  16. – Discussioni infinite tra amici e parenti sul fatto che se ci si pensava subito con tutti i soldi spesi per Alitalia la si chiudeva e si mantenevano tutti i dipendenti a 4000€ al mese fino alla pensione. Una sera particolarmente monotona ci siamo messi pure a fare i calcoli a muzzo con info prese da internet.

    – Penso che causa prezzi esorbitanti e tratte inutili nessuno che conosco sotto i 30-35 abbia mai preso Alitalia. In compenso ho l’aneddoto di mio padre che ha dovuto prendere per un urgenza familiare due voli Torino – Roma / Roma – Reggio Calabria e mi ha parlato di un volo totalmente vuoto se non per lui e un parlamentare che andava a Roma.

  17. Io sono stato decisamente fortunato. L’unico volo Alitalia mai preso fu un diretto Milano – Tokyo: puntuale, buon servizio, e mezzo vuoto (avevo i 3 sedili della fila a disposizione).

    Bellissimo ricordo, poco rappresentativo della realtà complessiva mi rendo conto!

  18. Una volta viaggiai affianco a Max Pisu sulla tratta Milano-Roma. Vette altissime mai raggiunte nei viaggi successivi

  19. Conoscente che cerca di prenotare un volo tipo per Milano (na roba breve).

    “C’è un dipendente che viaggia in aereo possiamo chiedergli di viaggiare nella cabina di pilotaggio”.

    Lo strapuntino della cabina era troppo scomodo per il dipendente che viaggiava gratis, quindi il potenziale passeggero pagante se l’è presa indersecchio.

  20. Quando ero molto piccola ho viaggiato spesso con Alitalia; ricordo anche che ci fecero entrare nella cabina di pilotaggio, e fecero sedere ai comandi mio padre a gestire il volo per un po’ di minuti perché aveva sempre voluto guidare un aereo così grande. Avevo addirittura un “modellino” di Alitalia (grosso tipo 35cm e pesante forse 20kg loool) che mi piaceva tantissimo.

    Tanti bei ricordi, peccato crescere e veder tutto per come è veramente.

    Anche i pasti mi son sempre piaciuti, stranamente.

  21. beh c’ è stata quella volta che sono andato a torino… ah no era un ryanair
    e quella volta che sono andato a roma… ah no era un ryanair

    e quella volta che sono andato a bologna.. ah no era un ryanair anche quello

  22. Aprile 2021 Prenoto biglietti, luglio 2021vengono cancellati, chiedo immediatamente il rimborso. Il rimborso non arriva.

    Sono riuscito a farmi fregare anche questi ultimi soldi da Alitalia. Spero il CDA spenda quei 70€ in mignotte che non si lavano

  23. Lavoravo in una azienda nel settore della sicurezza, con clienti anche nelle forze dell’ordine. Per motivi che non spiego devo spostare un disk array pieno da una parte all’altra di Italia. Non l’ho pesato ma sarà stato una 40ina di chili. Trasportarlo in stiva non era assolutamente un’opzione, per la natura dei dati contenuti. Non so come (eravamo post 11 settembre) sono riuscito a farlo passare agli imbarchi come bagaglio a mano, ma appena entrato in aereo (fingendo di non soffrire nel trasportare l’oggetto pesante e dai bordi taglienti), vengo fulminato dall’hostess che mi dice che non potevo assolutamente portare il “coso” in cabina. In ogni caso dubito che sarei riuscito a sollevarlo per sistemarlo in una cappelliera. Ho dovuto parlare col comandante e spiegargli cosa trasportavo. Mi ha fatto sistemare il carico in un vano prima del corridoio e sistemare in modo che potessi vederlo durante il volo.
    Dubito che sarei riuscito a convincere qualsiasi altra compagnia.

Leave a Reply