Cambia il concordato preventivo biennale per le partite IVA: l’accesso che diventerà possibile anche per ditte, professionisti e autonomi che non hanno raggiunto un voto a partire da 8 nelle pagelle fiscali e che, quindi, non sono nella lista degli affidabili

by giuliomagnifico

4 comments
  1. Il governo mantiene le promesse, sono coglioni tutti quei lavoratori dipendenti che, con le loro tasse astronomiche, finanziano quel piccolo mondo antico di professionisti ed autonomi che ingrassano alle loro spalle.

    Edit.: refuso

  2. L’articolo completo è a pagamento ma si trova qua un breve riassunto:

    > Per l’accesso al concordato prevenivo biennale non servirà il voto attribuito dagli indici di affidabilità fiscale, lo ha dichiarato il viceministro dell’economia e finanze, Maurizio Leo, rispondendo a una domanda dei giornalisti, alla Camera. Il voto, pari o superiore a 8 derivante dagli ISA, è uno dei principali profili di criticità sollevati dagli addetti ai lavori. Un voto inferiore poteva pregiudicare l’accesso all’istituto da parte di una buona parte dei contribuenti destinatari.

    [Concordato preventivo biennale: non serve la pagella | Commercialista Telematico](https://www.commercialistatelematico.com/articoli/notizie-fiscali/concordato-preventivo-biennale-non-serve-la-pagella)

    E qui una spiegazione più lunga e completa: [Partite Iva, arriva il maxi concordato: cosa cambia – La Stampa](https://www.lastampa.it/economia/2024/01/12/news/maxi-concordato_per_le_partite_iva_un_regalo_agli_evasori-13989140/)

    Long story short, provo a riassumere: con le nuove regole fiscali si potrà fare un concordato “preventivando” con il fisco quando si andrà a guadagnare nei prossimi anni (viene proposto dall’Agenzie entrate sulle rendicontazioni degli anni precedenti), se si avrà una dichiarazione maggiore di quanto concordato, quel netto non verrà tassato.

    Adesso, questo “concordato” valeva solo per le persone/p.IVA “affidabili”, ovvero che hanno un punteggio maggiore ad 8 nella pagella ISA (Indici sintetici di affidabilità fiscale) ma questo vincolo è stato rimosso e chiunque potrà accedere a questo “accordo preventivo” con il fisco, qualunque sia la sua affidabilità.

  3. Avere meno di 9 negli ISA ha la stessa probabilità di trovare un astemio all’ ombra longa. Sono tutte dichiarazioni fittizie e chiaramente non ci sono abbastanza persone per controllarle tutte. Darei questo “concordato”, termine antitetico al detta costituzionale della capacità contributiva, solo a coloro che per legge non possono incassare in contanti e che sono automaticamente controllati sul circuito bancario. Penso che i 9 e 10 sparirebbero del 97%.

  4. E’ un paese bellissimo, quasi quasi torno come artigiano!

    ​

    /s

Leave a Reply