
Brasile – Indagato l’ex capo dell’Intelligence di Bolsonaro, Alexandre Ramagem: almeno 30mila le persone spiate illegalmente con il software “FirstMile” sviluppato dall’israeliana Cognyte (ex Verint), tra cui politici, giudici e cittadini.
by Born-Dot8179
1 comment
FirstMile può essere utilizzato per tracciare i telefoni cellulari e i tablet degli obiettivi inserendo i loro numeri di contatto in un sistema.
​
Parlando alla rete televisiva GloboNews all’inizio di questo mese, il capo della polizia federale brasiliana, Andrei Rodrigues, ha stimato che il gruppo avesse spiato illegalmente circa 30.000 persone senza autorizzazione giudiziaria. Le informazioni erano archiviate nei data center in Israele, ha detto Rodrigues.
​
La maggior parte dei presunti obiettivi del gruppo devono ancora essere identificati, anche se secondo quanto riferito includono funzionari pubblici, giornalisti, giudici, avvocati, politici e agenti di polizia. Ma giovedì i giornali hanno suggerito che includessero due giudici della Corte suprema, Alexandre de Moraes e Gilmar Mendes.
​
La tecnologia spyware nelle mani di gruppi politici criminali minaccia la democrazia?
Il cittadino europeo e italiano non si fa due domande e accetta supinamente di essere spiato illegalmente con estrema facilità?