
Domenica 17 e Lunedì 18 Ottobre c’è stato il ballottaggio per le elezioni amministrative.
Il ballottaggio coinvolge città importanti come Roma, Torino e Trieste.
Per un approfondimento su queste e anche altre città [potete consultare questo articolo de Il Post.](https://www.ilpost.it/2021/10/17/ballottaggi-elezioni-amministrative-roma-torino/)
**I numeri ufficiali**, sia per quanto riguarda l’affluenza che per i risultati, **sono disponibili sulla piattaforma** [**Eligendo**](https://elezioni.interno.gov.it/comunali/scrutini/20211003/elenchiGB) del Ministero dell’Interno.
I seggi hanno chiuso alle 15:00 e lo scrutinio è iniziato da subito.
**Liveblog de Il Post**: [https://www.ilpost.it/2021/10/18/ballottaggi-amministrative-roma-torino/](https://www.ilpost.it/2021/10/18/ballottaggi-amministrative-roma-torino/)
36 comments
Eligendo non era la piattaforma che ha già presentato in anteprima venerdì scorso per qualche minuto i vincenti del ballottaggio con tanto di numero di voti?
[Fonte](https://www.ilsussidiario.net/news/ballottaggi-2021-appaiono-risultati-del-lazio-errore-su-eligendo-caos-viminale/2236893/).
Se confermano gualtieri sindaco voglio veramente sentire cosa dice meloni
Conferenza stampa per commentare i risultati: “eh ma se la polizia usa i lacrimogeni al ministero dell’interno c’è un incapace, eh ma la manifestazione di parte a Roma”
Salvini dà comunque addosso al ministro dell’Interno (a ragione o a torto è un altro paio di maniche).
L’errore, a suo dire, è stato il presentare troppo tardi i nomi dei candidati.
Solo sorrisi sornioni per gli esponenti del PD
La prima vittoria del csx dalle europee del 2014 (tralasciando le scorse regionali di Toscana, Emilia-Romagna e Campania, che però erano roccaforti)
“Potremmo avere interesse ad andare a votare rapidamente, ma non è nell’interesse del paese, il governo va avanti”
Perché questa cosa mi fa pensare che il PD voterà Draghi per la presidenza della repubblica in modo da andare a votare in primavera?
Nel mio comune c’è stato il ballottaggio tra destra e M5S contiano. Ha vinto il m5s, cioè il sindaco uscente col 60%.
Comune di 18k abitanti.
Nel mio comune, Cerignola (FG), ha vinto il centro sinistra guida dall’ex magistrato Bonito grazie al sostegno dei voti andati al primo turno alle civiche di sinistra e qualche voto proveniente da FdI (la destra candidava l’ex sindaco Giannatempo che si è espresso a favore del candidato di csx), battendo 55/45 il sindaco uscente, “l’impresentabile” Franco Metta (appoggiato da civiche di destra e tanti voti clientelari)
Comunque l’affluenza alta ha favorito il centrosinistra. Sono felicissimo di questo risultato, ha vinto la legalità.
“Partiamo dai dati, una sconfitta pesante”
Damilano (candidato sconfitto a Torino): “di pesante c’è solo l’astensionismo”
Cominciamo
Dico solo che abbiamo rischiato seriamente di ritrovarci Michetti sindaco…
PD aka il partito del meno peggio
Esattamente, quali sono i motivi per ascoltare quello che ha da dire mastella?
Ma Mastella??
“Il PD non vince un’elezione dal 2006 quando c’era il mio UDEUR”
Ma cosa sta dicendo??
È un fiume in piena, consiglio di riascoltarlo se ve lo siete persi da tanto è ridicolo
Giolitti 2.0 c’è l’ha per tutti
Prossimamente su netflix: *Mastella uncensored*
Sala su Facebook
>Mie piccole riflessioni sul voto nelle città:
>
>A sinistra possiamo essere felici (molto), ma non montarci la testa, alle elezioni politiche potrebbe essere decisamente un’altra storia. Dipende da quello che sapremo offrire al Paese.
>
>La destra ha sbagliato quasi tutto, in particolare non ha capito che questo è il momento di tenere la testa bassa e pedalare, non di fomentare tutto il fomentabile.
>
>La sinistra ha trovato candidati più credibili, non necessariamente organici alla politica.
>
>Quando la destra ha cercato di pescare nella “società civile” ha accumulato tanti “no grazie”. Farebbe bene a chiedersi perché.
>
>Domani è un altro giorno, torniamo a lavorare. Che male non fa mai.
In bocca al lupo al sindaco Gualtieri.
Oggi è il giorno dei sorrisi sornioni, domani della foto in Campidoglio ma poi rimboccarsi le maniche e lavorare duro. La città è in condizioni pessime e il compito che lo attende è titanico.
E comunque il M5S sparisce dalla scena politica amministrativa.
Almeno questa è una ottima notizia, in attesa della sparizione anche da quella nazionale.
Siamo tornati al bipolarismo? E’ di nuovo il 1994?
Certo che Letta poteva risparmiarsi di chiamare trionfale la vittoria del centrosinistra, visto l’astensionismo di questa tornata e il fatto di aver dovuto vincere al ballottaggio.
Anche meno, Enrico.
Vorrei avere la stessa capacità di un qualsiasi esponente politico del centro-destra di buttarla in caciara proprio come fanno loro
Comunque la destra che non riesce a vincere né a Latina né a Cisterna di Latina (seconda città più grande della provincia andata al voto in questa tornata) dovrebbe fare un bel po’ di autocritica.
Afragola, Melito, Vico Equense, Trieste, Battipaglia, Alatri, Marino, Sezze, Formia, Sansepolcro, Lanciano, Cassano d’Adda, Conegliano, Peschiera Borromeo, Desio, Arcore, Conegliano Seveso… Questi sono i comuni dove il cdx ha vinto al ballottaggio. In molti hanno vinto di pochissimo, in altri (Formia, Conegliano, Battipaglia) è stata FI a vincere senza il resto del centrodestra.
Fatto sta che, tolto Trieste, il più grande di questi comuni ha 62k abitanti, il terzo 50k e il quarto 41k. E’ chiaro quindi che la destra al momento vince solo nei piccoli comuni.
La Meloni che dice che la Lamorgese si è messa d’accordo con i fascisti per fargli attaccare la CGIL è infima. Parla lei che con i fascisti ci va a cena e che non gli fa pagare il fitto.
Credo che il “centro”destra dovrebbe rivedere la leadership di Salvini e lasciar posto a gente con un po’ più di Cervello come Zaia.
Che personaggio Mastella, e come gesticola
Mitraglietta-Mentana che percula tutto e tutti
Aggiornamento al mio precedente [commento](https://www.reddit.com/r/italy/comments/q1534c/elezioni_amministrative_megathread/hfegim5?utm_medium=android_app&utm_source=share&context=3), alla fine si è andati al ballottaggio ed ha vinto il candidato nuovo, tiè.
Oltretutto, il primo sindaco di centro sinistra dopo 31 anni di destra.
Facciamo un piccolo sunto che ormai avevo scritto per un altro post cancellato. Ci sono state: 1 elezione regionale, 6 elezioni di capoluogo di regione e 14 elezioni di capoluogo di provincia.
La Calabria è rimasta alla destra, confermata;
Dei 6 capoluoghi di regione, 5 vanno alla sinistra/coalizioni e 1 alla destra (Trieste riconfermata);
Dei 14 capoluoghi di provincia, 10 vanno alla sinistra/coalizioni e 3 alla destra (tecnicamente Mastella è indipendente ora, altrimenti sarebbero 4).
La destra ha confermato soltanto 4 città più la Calabria, perdendo 4 città. Il M5S ne ha perse tre, tutte andate al centrosinistra, e DeMA che ha perso Napoli per il centrosinistra/coalizione. Se la destra avesse perso Trieste sarebbe stato a dir poco clamoroso.
Il 2022 e il 2023 saranno chance importanti per il centrosinistra che può riprendersi tantissimi comuni, dato che tra il 2017 e il 2019 ne perse una caterva.
L’affluenza a questo thread è bassa.
Varese incredibile. Forse c’è ancora speranza.
Ma ha vinto l’inters?
Contento per l’enorme sconfitta della destra, gioisco temporaneamente prima del 2023 quando nascerà il duumvirato Salvini-Meloni in seguito ai risultati delle elezioni politiche.
Il PD e il centrosinistra hanno vinto le elezioni di tutte le maggiori città italiane:
* Milano
* Roma
* Bologna
* Torino
* Napoli
possiamo ufficialmente dire che la destra è in crisi e che viene votata ormai solo nelle campagne. Ora bisogna dargli il colpo di grazia per chiudere questa triste stagione politica, ci vuole Draghi Presidente della Repubblica nel 2022 e un nuovo Premier di centrosinistra, anche un Letta Bis andrebbe bene.
Comunque la manifestazione la devi fare il mercoledì, durante “Non è l’Arena” che Giletti ti da un sacco di spazio perché LUIÈDALLAPARTEDELLAGGENTEVERA!
Farla quando c’è la diretta di Mentana è controproducente. Sicuro ti da spazio ma e lo da blastandoti e dimunisce l’effetto, poi va anche detto che non so quanti no-vax guardino una Maratona Mentana.
Risultati amministrative:
Vincenti (in ordine):
1. **Liste civiche di sinistra**/strutture territoriali del centrosinistra. Sono loro ad aver trainato il successo del PD
2. **Letta**: bravo a delegare alle strutture periferiche la scelta dei candidati e la composizione delle alleanze, senza chiudere la porta a nessuno. Ha guidato il partito senza imporre né strappare da una parte o dall’altra.
3. **Berlusconi**. Ha dimostrato al duo Salvini-Meloni che il peso di Forza Italia va ben oltre le misere percentuali dei sondaggi. I candidati salviniani/meloniani sono troppo divisivi, quindi il cdx deve pescare in area Forza italia se vuole avere possibilità di vittoria
4. **Renzi e Calenda,** perché un po’ come berlusconi, hanno dimostrato al PD che sono molto utili per allargare la coalizione verso bacini di voti locali importanti. E al PD conviene tenerli nel proprio campo anziché regalarli al cdx moderato.
Sconfitti:
* **Meloni**. perché in fase di ascesa, ha dimostrato che non ha una classe dirigente capace neppure di accaparrarsi i voti di centrodestra
* **M5S.** Sono loro i grandi sconfitti. Hanno perso in malo modo le due amministrazioni più importanti. Agganciati al PD valgono poco, da soli valgono niente. E questa sconfitta è una brutta mazzata per Conte, che avvia da sconfitto la sua riforma del Movimento.
​
​
e Salvini? Per lui è un pareggio. Non ha vinto, ma stavolta non era lui a tirare le redini del gioco nel cdx
Romani, cosa vi aspettate dal nuovo sindaco Gualtieri?