
Bologna e il limite a 30 Km/h: gli incidenti sono diminuiti del 21% in due settimane dalla sua attivazione. Sono calati sia gli incidenti con feriti (-18,2%) che quelli senza (-24,4%)
by giuliomagnifico

Bologna e il limite a 30 Km/h: gli incidenti sono diminuiti del 21% in due settimane dalla sua attivazione. Sono calati sia gli incidenti con feriti (-18,2%) che quelli senza (-24,4%)
by giuliomagnifico
9 comments
> Secondo il Comune, rispetto allo stesso periodo del 2023 ci sono stati 25 sinistri in meno, 14 incidenti in meno con feriti, un mortale in meno ed è calato del 27,3% anche il numero di pedoni coinvolti. Tra lunedì 15 e domenica 28 gennaio (le sanzioni sono scattate martedì 16), sulle strade di Bologna si sono verificati 94 incidenti, di cui 63 con feriti e 31 senza, nessun mortale. Da lunedì 16 a domenica 29 gennaio 2023, gli incidenti sono stati 119, di cui 77 con feriti, 41 senza e un mortale. Dunque, sono -18,2% gli incidenti con feriti, -24,4% quelli senza.
Ovviamente 2 settimane non dicono molto, il trend si vedrà in almeno 8/12 mesi. In ogni caso è un dato positivo, sopratutto per un morto in meno.
Inoltre le multe sono state decisemente poche, nonostante i controlli:
> le 6 pattuglie impegnate in diversi punti della città, sia mattino che pomeriggio, hanno infatti rilevato **solo 7 sanzioni per superamento del limite dei 30 (solo uno di questi circolava sotto i 40 km/h) e 5 sanzioni per superamento del limite dei 50**
[Nel primo giorno di Bologna città 30, poche multe ma molti chiedono già l’abolizione](https://www.agi.it/cronaca/news/2024-01-16/bilancio-primo-giorno-bologna-abbassamento-limiti-velocita-24870154/amp/)
Non capisco perché chiederne già l’abolizione comunque. Mah.
Un esperto di statistica è morto leggendo questo articolo. F.
Ma no? Va la! Se riduci la velocita’ a 10 ci saranno ancora meno incidenti sai?
Grazie al razzo.
Mah, come dati statistici mi sembrano banali.
Se sei a 30 all’ora e stai per fare un incidente ti basterebbe mettere il piede fuori per fermare la macchina, e se pure finisce che tamponi o vai a sbattere è altamente improbabile che si faccia male qualcuno.
Io sarei più interessato a vedere il futuro della questione: continueranno a far multe? la gente come reagirà? inizierà a usare di più i mezzi pubblici (almeno quelli che possono)?
15 giorni sono un campione statistico molto rilevante
Io sono dell’idea che basterebbe limitare ad un avvertimento di superamento del nuovo limite (quindi compreso fra 31 e 50) per, diciamo, 6 mesi.
Ti arriva a casa un verbale di infrazione a zero ma comunque ti viene fatto presente di fare attenzione. Perché in quella strada il limite è cambiato.
Sono convinto che il limite a 30 sia comunque una cosa positiva.
Bayes, Fisher e Pearson si stanno rivoltando nella tomba
Quale mente sarebbe mai in grado di considerare validi i dati ricavati da un campione statistico di QUINDICI GIORNI per di più su un evento particolare come gli incidenti stradali.
Concorde con chi sostiene che il campione sia troppo piccolo, invito a riflettere a come sarebbe stata la narrazione, le polemiche e gli attacchi politiic se fosse stato il contrario (un aumento degli incidenti) – anche in questo sub.
Oppure la causa sta nell’intrinseca variabilità degli incidenti a Bologna?
Chi lo saprà mai?
Magari a Bologna il numero di incidenti tende a variare molto.
Un anno potrebbero essercene 2 mentre l’anno successivo 500, quello dopo ancora 70.
Se i dati variassero cosí tanto, ci stupiremmo di un decremento del 25%? Certo che no
Se invece il numero degli incidenti fosse poco variabile, quindi un anno 94, il successivo 98 e quello dopo ancora 95, ci stupiremmo di avere un decremento del 25%? Certo che si
Questo per dire che senza fornire media e variabilità degli incidenti difficilmente si possono trarre conclusioni utili.
Condividere articoli di bassa qualità come questo riguardanti questioni cosí divisive, non fa altro che aumentare la polarizzazione delle persone perché tutto può essere interpretato con tutto trasformando la discussione in una partita di calcio.