Questo weekend sono andato a sciare (Monterosa ski). Un addetto ai soccorsi ha creato solo più confusione in me sull’argomento: mi diceva che l’assicurazione (snow care, 3 euro) all’interno dello skipass copre solamente i soccorsi e i trasporti per infortuni sulla tua persona. Per i danni a terzi è obbligatorio essere assicurati dal 1 gennaio 2022 con un RC personale.

##

estratto da [qui](https://www.ilsole24ore.com/art/sciare-informati-dall-assicurazione-all-alcol-test-casco-obbligatorio-i-minori-domande-e-risposte-novita-AEr7Ou5?refresh_ce=1) (sole24ore):

*Dal 1° gennaio 2022 lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve avere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. Il gestore delle aree sciabili attrezzate, con esclusione di quelle riservate allo sci di fondo, deve mettere a disposizione degli utenti, all’atto dell’acquisto del titolo di transito, una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati alle persone o alle cose.*

Quindi dovevo avere la possibilità di farlo in biglietteria? Oramai gli skipass si comprano e attivano online.

Grazie a chiunque mi riesca a chiarire l’argomento

4 comments
  1. A titolo puramente informativo, chi è iscritto al CAI può attivare una polizza assicurativa RC per attività individuale, che vale anche sulle piste, al costo di 12,50€ (si applica per l’intero nucleo familiare a patto che siano tutti soci)

  2. Questa confusione aiuterà molto ad attirare turisti stranieri perché chi non vuole andare in vacanza allo scopo di affrontare complicazioni? /s

  3. Dove sei andato? Io volevo fare Gressony-Champoluc ma non sono riuscito ad andare su

    Comunque abbiamo chiamato i soccorsi quando un amico è caduto perchè ha battuto la testa ed aveva vuoti di memoria. Il problema è che spostandolo dal luogo della caduta (in mezzo alla discesa di una nera) abbiamo invalidato l’assicurazione e si è pagato l’elicottero fino ad Aosta.

    Quindi occhio

Leave a Reply