Microsoft acquisisce Activision Blizzard per 68,7 miliardi di dollari

28 comments
  1. Facevamo ste acquisizioni 10 anni fa e Sony sarebbe già stata in bancarotta e loro a contare i soldi. Invece lo fanno mo che sono in perdita a stecca e Sony gli da le piste. Vai a capire alla Microsoft che sostanze girano, negli states quando si mettono in testa di comprare è finita per i competitors anche se poi ai voglia a rientrarci un minimo.

    Btw questa mossa potrebbe portare Xbox series s/x ad una parità worldwide sul lungo periodo, quindi non male anche se ripeto, lo facevano 10 anni fa sarebbero monopolisti

  2. Mi pare che Microsoft stia andando davvero all-in sul Game Pass.

    Non so se la cosa sia sostenibile sul lungo periodo (banalmente a coprire le spese di produzione per così tanti Tripla A), ma è sicuramente molto interessante il loro spingere così tanto sui servizi.

  3. Bello per alcuni motivi, brutto brutto brutto >!né!!< per altri.

    Sempre piacevole vedere che Microsoft ampli il suo catalogo e tutto questo potrebbe portare dei benefici riguardo la gestione notoriamente pessima di Activision Blizzard (che Phil Spencer stesso aveva pure criticato non tanto tempo fa).

    D’altro canto invece non mi va che Microsoft regali soldi così liberamente e si freghi le maggiori aziende videoludiche in un batter d’occhio. Capisco che l’anti-trust in america faccia ridere i polli ma qui si rischia davvero il monopolio e non è mai una buona cosa.

    Cioè, abbiamo (giustamente) rotto il cazzo per Disney che da sola controlla tipo il 40% del box office statunitense e adesso ci tocca vedere gente che elogia ‘sta scelta come se Microsoft ci avesse fatto un favore.

    Boh, un po’ così così come notizia.

    Prevedo Sony che si compra Square Enix e Microsoft che ri-risponde con Electronic Arts in un futuro non molto distante.

  4. Mi sa tanto da classico procedimento:

    Step1) compra tutto quello che puoi accaparrarti tanto c’hai i soldi

    Step2) Vendi i tuoi servizi a un prezzo fuori mercato perdendo milioni ogni mese, tanto c’hai i soldi

    Step3) aspetti che tutti i clienti vengano da te e/o che la concorrenza fallisca perché non può fare i tuoi prezzi senza andare a gambe all’aria

    Step4) complimenti sei monopolista, rialza i prezzi e non investire un cazzo, tanto i clienti senza di te da chi vanno?

    Microsoft non era famosa per aver fatto una cosa simile in campo personal computing negli anni 80-90?

  5. Un curiosità.. qualcuno sa come funziona fisicamente questa cosa? Una roba del tipo, capo di microsotft va alla blizzard con una valigetta con 70 miliardi di dollari dentro e dice “questo posto è mio ora” ? Dove finiscono sti soldi? Come vengono mossi?

  6. Mi fa sempre molto senso vedere aziende private sborsare quantità così enormi di denaro (e francamente mi spaventa anche un po’).

  7. È una sorta di dilemma della guerra fredda, se tu non compri un’azienda, potrebbe farlo il tuo avversario, e in questo caso sarebbe potuto essere Amazon, Tencent, o addirittura Apple, che sta lentamente entrando nel mercato videoludico.

    Con questa acquisizione, Microsoft aumenterà anche l’influenza del proprio sistema operativo Windows: Blizzard ha sempre sviluppato per Mac ma i nuovi giochi potrebbero essere esclusive.

    Phil Spencer (il capo di Xbox), ha una vera conoscenza del medium videoludico, non solo della sua industria, a differenza di quello che potrebbe essere Bobby Kotik, e quindi mi aspetto un aumento di qualità dei nuovi giochi che usciranno da Activision-Blizzard.

    Infine vorrei farvi fare una riflessione sul valore di questo settore del mercato: Disney ha comprato Marvel e Lucasfilm per 4 miliardi.

    Anche soltanto Zenimax (Bethesda) è costata di più, un’azienda i cui prodotti sono sconosciuto alla maggior parte della popolazione. Questa la stanno comprando per 68 miliardi. Il personaggio più noto al mondo non è Topolino ma Super Mario. La proprietà intellettuale col più alto fatturato è Pokémon.

    Il mercato videoludico è gigantesco ed è ancora in crescita, almeno fino a quando non saremo noi stessi giocatori verso la fine della vecchiaia.

  8. Io spero solo che con Microsoft riescano a investire anche su brand minori e non solo call of duty, che negli anni si è mangiato tutto.

  9. Come fa MS ad avere il monopolio di un mercato con:
    Sony, EA, Nintendo, Take Two, Tencent etc ?

  10. I hope that this means Microsoft will allocate resources to Starcraft 2 and Heroes of the Storm.

Leave a Reply