Allora, ieri mi stavo facendo un solito giretto tra gli allucinati e psichedelici cortometraggi di animazione sovietica dello scorso millennio, e a un certo punto durante [Урок (The lesson)](https://www.youtube.com/watch?v=SXkrnw4WhMg) coproduzione armeno-sovietica di animazione del 1987, succede una cosa che mi lascia esterrefatto: compare sullo schermo in modo completamente casuale il logo dell’Alitalia ([vedi al min 1:51](https://youtu.be/SXkrnw4WhMg?si=qBWqGPZQKVibYhlp&t=111)) con tanto di dicitura “Gruppo Alitalia”. WTF?? Neanche il tempo di riprendermi ed ecco che poco dopo compare lo Shampoo Clear nella sua confezione gloriosa anni 80, quella col tappo a palla che i vecchietti come me ricorderanno benissimo, e insieme una pagina a fumetti con delle scritte in italiano ([al min 6:52 ](https://youtu.be/SXkrnw4WhMg?si=5EhqshhMPt4l4FMl&t=412)). Recita “Devo liberarmi di lei e delle sue particelle”, pensavo si riferisse alla trama del film (se cosi’ si puo’ chiamare), ma sembra una pubblicità a fumetti proprio dello Shampoo antiforfora. WTAF?

Immagino che sia impossibile, ma qualche esperto di cinema sa spiegarmi questa stranezza? Alitalia e Clear si facevano pubblicità sulle produzioni piu’ di nicchia del cinema sovietico? I produttori hanno messo delle robe a caso pescate su internet (ah no non c’era internet all’epoca)? C’era un italiano nella produzione? Sono stati aggiunti successivamente magari quando il video e’ passato in italia (che poi chissa se l’hanno mai passato)? In effetti il logo di Alitalia sembra un po appiccicato sopra in un secondo momento, ma il clear no, e’ parte integrante della storia. Comunque non mi risulta che ai tempi si facessero personalizzazioni su base nazionale dei film all’epoca, e’ una roba che fa la Pixar oggi, ma che si facesse allora mi pare stranissimo. Per tagliare la testa al toro ho cercato su youtube tutti gli upload di questo cortometraggio, anche di canali russi, etc, e in tutti quelli che ho visto compare lo stesso logo, lo stesso antiforfora e lo stesso fumetto.

Boh resto basito e mi piacerebbe tanto capire cosa c’e’ dietro, se qualcuno sa dirmi qualcosa mi toglie questa piccola grande perplessità. Alternativamente mi accontento di farvi conoscere questo fantastico cortometraggio davvero bizzarro e interessante, ricco di stile e di scene anche nsfw (tra cui una donna che masturba il collo di un’anatra aliena).

A presto.

by msx

6 comments
  1. A 9:15 c’è anche la torre di Pisa, non è che l’autore fosse appassionato d’Italia?

    Comunque l’astronauta che accarezza il fenicottero mi sembra molto allusivo, solo a me?

  2. Considera che in unione sovietica c’era la possibilità di seguire i canali italiani, oltre al fatto che l’Italia è sempre stata molto vicino alla Russia, politicamente parlando.

  3. La spiegazione é nei due speciali di capodanno di qualche anno fa fatti dalla rete russa.

    Italy >>>

  4. Non so dire di questo cortometraggio però Adrej Tarkovskij, il più grande regista di fantascienza sovietico, fuggì dall’URSS e visse a Firenze dal 1982 in poi. Magari Sahakyants aveva contatti con Tarkovskij?

  5. Sony, Coca Cola, Air France, Iberia, Japan Airlines, Marlboro… non sono neanche a metà e direi che c’è tanto di non sovietico

  6. Credo sia solo un modo per rappresentare il capitalismo, la maggior parte delle insegne non centrano con l’italia ma sono comuqnue oggetti di consummo occidentali come come sony e coca cola.
    Poi è famoso che l’unione sovietica avesse una fascinazione per la cultura italiana, ma non credo centri molto con questo cortometraggio.

Leave a Reply