
Per la terza volta su quattro edizioni consecutive la nazionale italiana di pallanuoto è in finale mondiale.
Similmente a come feci [2 anni fa](https://www.reddit.com/r/italy/comments/vqclim/stasera_alle_20_il_settebello_giocher%C3%A0_la_finale/), lascio una guida per godersi al meglio la finale in programma contro la Croazia domani (Sabato 16/2) alle 15.30 con diretta su Rai Sport o Rai 2.
# La storia recente
Da quando è arrivato in panchina il ct Sandro Campagna nel 2009 le prestazioni della nazionale sono cresciute vertiginosamente. In quasi tutte le competizioni il cosiddetto “settebello” si è classificato tra le prime 4 e ha vinto i mondiali nel 2011 e 2019. È faticoso elencare tutti i successi e la sfilza di medaglie che sono state vinte in questo periodo. Invito a guardare la pagina wikipedia del settebello i più curiosi.
# Le caratteristiche di questa Italia
Il talento nella squadra non manca, ma se si giocasse solo con quello probabilmente l’Italia non sarebbe così forte poiché ci sono altre nazionali che hanno fior fior di giocatori mostruosi. L’ingrediente segreto voluto dal mister Campagna è la mentalità di squadra. Ogni giocatore è disposto ad aiutare il compagno e sacrificarsi per la squadra. Oltre a questo la nostra nazionale ha una forza mentale impressionante. Anche se è in svantaggio non perde lucidità e lavora a testa bassa, e non si fa spaventare da avversari fortissimi come la Spagna che ha battuto in semifinale.
La pallanuoto è uno sport di contatto ([esempio](https://www.youtube.com/watch?v=SxpewD-qCwE)) e in quanto tale ha la tendenza di premiare chi è più grosso e muscoloso. L’Italia storicamente non ha mai avuto giocatori fisicamente attrezzati come le squadre slave ed è per questo che basa il suo gioco sulla tattica, con contropiedi e movimenti rapidi eseguiti chirurgicamente.
# La finale di Sabato
L’altra finalista, la Croazia, è una nazione piccola ma dove la pallanuoto è molto diffusa e ha dei giocatori formidabili come il portiere Bijac o l’attaccante Marinić Kragić. Nella partita cercherà di far valere la sua fisicità. Sulla carta nessuna delle due squadre ha il favore del pronostico. Vediamo se il Settebello risentirà fisicamente il ha fatto che ha disputato una partita in più rispetto all’avversaria. Sarà con ogni probabilità una finale tiratissima. Chi vince si presenterà alle Olimpiadi di Parigi col titolo di campione mondiale
TL; DR: la nazionale italiana sfidera alle 15.30 la Croazia per il titolo mondiale. Diretta su Rai Sport o Rai 2
by nerolawa
2 comments
Madonna speriamo di giocare almeno come abbiamo fatto contro la Spagna
cazzo mi hai fatto venire voglia di vedere la partita. Bravi ragazzi, Forza Italia!