Open diventa fact-checker ufficiale di Facebook, premiato il quotidiano online di Mentana | Lega Nerd

21 comments
  1. Al di là della scelta quantomai caduta male, il titolo è un po’ di parte. È stato *Pagella politica* il primo a verificare i fatti per Facebook, ora gli si affianca *Open*. E qualche maligno potrebbe commentare sul perché, quando *Pagella politica* ha iniziato la collaborazione, non abbia mandato in giro comunicati trionfali…

  2. Questa roba dei fact-checker la trovo allucinante, una forma ancora più grave di manipolazione con cui i colossi dell’informazione influenzano l’opinione pubblica. Spesso i fact-checker sono altamente politicizzati, che va benissimo ma non quando vengono spacciati per entità imparziali. [Esempio](https://i.imgur.com/iRTa6M9.jpg)

    In altre parole, who fact-checks the fact-checkers?

  3. Mentana… Fact checking… a me vengono in mente le “impressionati immagini in tempo reale da Washington” recuperate da Twitter durante le proteste di Capitol Hill che invece erano dal film Project X una festa che spacca… Fact checking… Vabbè /s

  4. Facebook come al solito applica queste cose con diversi anni di ritardo rispetto ai progressi fatti recentemente. Perché non creare invece un quadro completo dove puoi vedere la stessa notizia riportata da tutte le testate giornalistiche?

  5. Devo dire che il progetto Open prometteva bene, poi si è rivelato l’ennesimo sito clickbait. E ‘nzomma…

  6. Ma a tutti voi che parlate di Open come un sito di clickbait/fake news, vi posso chiedere da dove vi informate?

  7. Quello che in diretta nazionale diceva che c’era un uomo con un lanciafiamme nella periferia di Washington? Proprio lui e la sua banda di cazzari politicizzati?

Leave a Reply