17 anni fa veniva al mondo videoludico Resident Evil 4: la storia di un game changer, che è stato anche l’ultima fatica di Shinji Mikami prima che legasse con Nintendo. Il definitivo cambiamento della saga e anche preludio all’apocrifo Devil May Cry.

13 comments
  1. Per molti è stato il definitivo passaggio di consegne al genere action, percorso iniziato con RE3. Apice e decadimento, da una parte l’abbandono della vecchia guardia per quella nuova. Mikami dopo questa produzione uscì dalla Capcom per poi sviluppare una casa produttrice tutta sua, la Platinum Games.

  2. Il migliore della serie ed uno dei migliori videogiochi mai creati. Se non sbaglio a breve dovrebbe essere annunciato un remake

  3. Fu un cambiamento inaspettato, e non nascondo che in qualche modo rimasi deluso.

    Me lo sono goduto a pieno eh, ma per me il 2 ed il 3 rimangono anni luce avanti. Menzione d’onore anche per Code Veronica che lo ritengo un bellissimo progetto.

  4. devil may cry non era legato al fatto che doveva essere il seguito di re2\3 piuttosto che esser legato al 4?

    comunque gioco stupendo, per carità, ma non capisco perchè tutti lo inneggino a migliore gioco del mondo, e soprattutto miglior resident evil visto che ha cambiato il genere, e non tutti volevano che la saga prendesse una direzione action [tantomeno che portasse a re5 e re6]
    per me è sopravvalutato, la trama è quasi assente, il contesto talmente snaturato che poteva tranquillamente essere un gioco a parte dalla saga, anche il gameplay è quello che è se lo si analizza senza gli “occhialoni da nostalgico”, e soprattutto, sentendoti rambo e con un arsenale con cui puoi tranquillamente far guerra alla russia da solo più i drop dai nemici, la sensazione di paura rasenta lo zero per quasi tutto il gioco.

    però ammetto che è ventimila volte superiore a tutta la roba “action” che è uscita in quel periodo, ed una spanna sopra a quello che è uscito nella generazione successiva.

    detto questo, aspetto con ansia il remake, se lo bilanciano un pò come il remake del secondo capitolo, e ci mettono qualche elemento effettivamente ansiogeno, lo rigiocherò con piacere.

  5. Gioco bellissimo, all’epoca fu una vera e propria rivoluzione nel mondo del gaming.

    Io però l’ho sempre odiato per un solo aspetto, >!i controlli e la gestione della telecamera!<

  6. Americano che non conosce lo spagnolo va a cercare la ragazza in erasmus in un villaggio spagnolo, per paura di avere un pacco di corna da grattare i soffitti. Fa effrazione in casa di un contadino, il quale, spaventato a morte perché gli è entrato uno straniero armato in casa, lo minaccia con un’accetta e gli dice di andarsene. L’americano ha la reazione più pacata del mondo e gli spara, pensa di potersela svignare impunemente. Il villaggio quindi s’incazza e lo rincorre per consegnarlo alla giustizia, l’americano fa una strage e i contadini scappano in chiesa per salvarsi. Nel frattempo l’americano trova la ragazza ormai felicemente sposata con un nobile riccone locale, ma non sente ragioni e la porta via. I contadini spagnoli s’incazzano ancora di più, l’americano fa una serie di stragi e torna impunito dagli Stati Uniti. Pubblicherà in seguito un libro a quattro mani con Amanda Knox su quanto è cattiva la giustizia europea.

  7. Ha integrato elementi innovativi in una saga con vari episodi basati su inquadrature fisse e movimenti più legnosi, sicuro.

    Ma allora Alone in the Dark della Infogrames cos’è?

    Ho giocato quasi tutti i RE e per il primo addirittura avevo comprato una Vodoo dato che girava solo su poche sk video.
    Il top era il primo come mix di survival/horror, il secondo è un parallelo con Aliens (più spari e botti), il terzo anche col Nemesis era una minestra riscaldata.
    Al quarto hanno deluso chi sperava nelle stesse dinamiche ma si sono goduti una marea di nuovi clienti.

    Il quinto/sesto hanno giusto lo stesso brand ma IMHO potevano cambiare titolo e amen…

  8. Possiedo la versione PC, play2, Gamecube e WII. Insieme a medieval total war (si, il primo) è l’unico gioco a cui gioco ancora.

    Uso solo la versione WII perché i comandi sono fantastici.

Leave a Reply