Ratzinger «non agì di fronte a 4 casi di pedofilia quando era arcivescovo di Monaco»

15 comments
  1. Non mi sorprende, e oserei dire che nessun papa, inclusi wojtyla e francesco, agisce od ha agito.

    Finché il papa – qualsiasi papa – non renderà il cooperare con le autorità giudiziarie al 100% una priorità assoluta, continuerà ad essere solo un teatrino di public relations – come quello messo in scena da francesco, dove continuano a far finta di prendere delle misure adeguate quando in realtà fanno meno del minimo indispensabile per dare un’illusione di “miglioramento”.

  2. Se una persona non ha coraggio o viene zittita di fronte a questi reati, io rimango inorridito ai corrispettivi nelle PA, tra privati etc etc

    Insomma sei il “capoccia” di Monaco più o meno e non fai nulla, bel comportamento

  3. E non è che la chiesa cattolica sia leggera con altri ” comportamenti”. Gli eretici o presunti tali andavano a fuoco. Ho conosciuto un (ormai) ex prete che per aver avuto a dire col suo vescovo per i maneggi finanziari dello stesso è stato sospeso “a divinis” e ridotto allo stato di “religioso” perdendo la pensione.

  4. La narrazione è chiara: “guardate il papa tedesco tradizionalista era un cattivone cattivissimo, il volto brutto brutto della Chiesa, con lui morirà tutto il marcio, perché ovviamente quello dell’omertà NON è un problema sistemico. Invece Francesco è buono e progressista (progressista?) e si comporta proprio come voi esseri umani, non utilizza gioielli o capi preziosi (nonostante questi siano e rimangano ovviamente regalie a disposizione, e ci mancherebbe)”. E il bello è che a ste narrazioni qualcuno ci casca pure, e qualcun altro finge di cascarci.

  5. Mi sto divertendo tantissimo a leggere conservatori vari, un po’ ovunque, strapparsi le vesti e urlare “non è vero, è solo una mossa politica per affossare il vero papa, è la mossa finale dei progressisti per distruggere le nostre radici” e idiozie simili.

  6. Chiesa cattolica e pedofilia….ci dobbiamo veramente meravigliare? Un bel gesto sarebbe portarlo in tribunale e poi condannarlo

  7. Il problema è che quegli ambienti sono ancora pieni di gente che giustifica certe pratiche.

    [Fonte 1](https://www.ibtimes.sg/polish-bishop-sparks-backlash-after-suggesting-altar-boy-derived-pleasure-priests-sexual-abuse-62304) [Fonte 2](https://notesfrompoland.com/2022/01/11/church-asks-court-to-determine-abuse-victims-sexuality-and-if-relationship-with-priest-pleased-him/)

    *A bishop of a diocese in Poland has drawn criticism after asking a court to determine whether an altar boy derived “pleasure” from a priest’s sexual abuse.*

    *According to Notes from Poland, Janusz Szymik, now 48, initiated legal action against the Bielsko-Żywiec diocese last year, claiming he was sexually abused by a priest in the 1980s, when he was only 12 years old.*

    E non si parla di uno che ha 80 anni e che era figlio di altri tempi, Roman Pindel ha 64 anni.

  8. Oh, no… L’ennesimo collegamento tra un esponente importante della chiesa cattolica e la pedofilia!

    Vabbè, deve essere un caso, saranno le solite mele marce che non indicano affatto un problema generale ben radicato nel sistema.

  9. >Ratzinger «non agì di fronte a 4 casi di pedofilia quando era arcivescovo di Monaco»

    Ah, capisco, questa era la linea di difesa.

Leave a Reply