Top Employers Italia 2022 – Da Allianz a Generali, Accenture, Poste, Intesa e Ferrari: ecco i 131 migliori datori di lavoro

24 comments
  1. Cerco la classifica su google incuriosito, al terzo posto c’è Accenture. Smetto di leggere è una cagata.

  2. Nell’articolo vengono spiegati i punti salienti per i quali le aziende sono state considerate. Difficile dire se abbiano ragione o torto senza averci lavorato, e in qualsiasi caso, la qualità del proprio lavoro dipende tanto da quella del team leader e del team. Puoi essere nell’azienda migliore del mondo, ma se hai un TL che ti mette costantemente sotto pressione e dei colleghi arrivisti che fanno di tutto per mettersi in mostra a tue spese, hai voglia. E viceversa.

    Ci sarebbe da considerare le aziende anche per “facilità con cui vengono concessi permessi, ferie”, “apertura al lavoro remoto”, “facilità con cui si ottengono aumenti di stipendio maggiori del 5%”.

    “Percentuale Turnover entro 1 anno” / “entro 3 anni”.

  3. Lavoro per un e-commerce a cui Accenture presta servizi: in 5 anni avrò parlato con 15 persone diverse a capo dello stesso progetto, a quanto pare a nessuna viene rinnovato il contratto dopo un tot di mesi.

    Poste: ho più di qualche amico che ha fatto il postino, in pratica mi hanno detto che i postini “di una volta” man mano che vanno in pensione li stanno rimpiazzando con partite iva o contratti a termine più o meno come i rider. Stesso discorso per i servizi di consegna posta come SDA (con cui ho a che fare sempre per il mio lavoro).

  4. Conosco bene il mondo lavorativo del credito, abbastanza quello della consulenza.
    Tra le banche mi trovo d’accordo e indicherei proprio Intesa, ma le altre che sono in classifica, in particolare quella col missile in Gae Aulenti, proprio non si possono vedere.
    Per la consulenza dipende tanto da dove capiti come capi e progetti più che dall’azienda in sè, ma rimanendoci abbastanza tempo prima o poi si finisce male.

  5. Classica classifica minchiata… ditta famosa, va messa in classifica in una buona posizione.

    Faccio consulenza a molte aziende e quelle ideali hanno 30-50 impiegati, un pool di azionisti (non un PADRONE) e naturalmente hanno un buon ROI.

  6. Collega che ha lavorato per Vodafone a Milano per tantissimi anni:
    2 pause da 15 minuti al giorno + mezz’ora per la pausa pranzo (fatta ovviamente al posto perché non hai tempo di spostarti)
    Tutte le pause dovevano essere timbrate.

    Best employer o schiavista?

    Se non ricordo male le pause sono state diminuite a 10 minuti più avanti.

  7. Dare il secondo posto ad Amazon significa che con “Top Employer” intendono in realtà l’azienda più efficiente nello sfruttare le persone per estrarne profitti da dare agli azionisti.

  8. Amazon……Deduco che non abbiano ascoltato l’opinione dei lavoratori dei centri logistici.

    Beh poi leggo Accenture e fa già ridere così.

  9. A vedere il quantitativo di ore che fanno alle Poste del mio paese e la lentezza con cui ogni operatore esegue le operazioni posso capire perchè Poste Italiane sia in classifica^(\s)

  10. È la micro-gestione che incide per la gran parte sulla qualità di vita di un lavoratore.
    Lavoro in ambito banca/finanza e vi posso garantire che sì, l’organizzazione in se influisce (welfare, benefit, regole ecc), ma l’80% dell’influenza la fa la capacità del tuo responsabile di far star bene il team e non sovraccaricarlo e il rapporto e la collaborazione con i colleghi.
    Se l’azienda ti mette oro su un piatto d’argento ma la mattina in ufficio odi tutti, c’è poco da fare. Se lavori in una piccola famiglia, si può spesso sorvolare su alcuni difetti della struttura

  11. Un giorno dovrò fare un AMA “Lavoro in Accenture”, perchè ormai qui su reddit è l’azienda meme tipo EA. Molte delle cattiverie che leggo sono (o erano) vere, ma secondo il ritaliano medio sembra che da dieci anni spacco pietre tipo i bambini di Indiana Jones.

  12. I parametri quali sarebbero?

    Comunque non conosco bene tutte le realtà, qualcuna indirettamente. Posso dire che Poste inquadra e paga correttamente, ma l’indeterminato é fatto col contagocce e per certe categorie praticamente un’utopia (tipo i portalettere). Generali so che paga a provvigione perlopiù

  13. Ho avuto un’offerta di lavoro da Allianz. Durante i colloqui espressi quanto volevo di stipendio, per l’offerta finale mi chiesero la busta paga e mi offrirono 100 euro in più al mese.

  14. Ma è un’altra delle solite classifiche inutili basate su questionari interni come l’inutile Best Place To Work?

    Secondo queste classifiche ho lavorato letteralmente in dei paradisi… non è vero nulla.

  15. Lavoro per un’azienda informatica che da servizi a Generali e lavora a contatto con Accenture.
    In Accenture per quanto mi riguarda ci sono 1 italiano ogni 15 indiani. In Generali (almeno la brancia in cui lavoro io) si lavora bene, ma è un ambiente super elitario in cui capita di trovare quello che pretende di aver ragione su tutto solo perché è Generali e tu no.

    Da dire che per il settore informatico, fanno appoggio sempre di più ad aziende straniere il che non la reputo una cosa positiva.

  16. C’è roba tra i top employers universalmente nota per essere poco meglio dello schiavismo (alcune voci della consulenza e della GdO mi hanno fatto sorridere), mentre non ci sono realtà, anche Fortune500, con un approccio al benessere dei dipendenti da nababbi (è dovuto al fatto che una azienda per farsi certificare deve decidere attivamente di perseguire la cosa).

    L’azienda per cui lavoro, una delle più grandi multinazionali italiane, con condizioni lavorative infinitamente migliori di alcune di quelle menzionate nella lista (non parlo neanche di stipendio, per dirne una l’azienda mi pagherebbe l’asilo ed il nido per i bimbi) ad esempio non compare.

  17. Funziona così, da quanto mi risulta:

    -paghi una somma all’ente certificatore (lol);

    -ti arriva un questionario che l’HR compila (es. facciamo formazione interna, promuovo la diversita di genere, do i ticket lunch bla bla bla);

    -questi si vedono il questionario fillato, lo frullano a sistema e rilasciano il badge, a prescindere che viga lo schiavismo in tale azienda 😂

  18. Questo è come il libro del Guinness World Record: paghi per finire in un report dove dicono che sei bravo.

  19. Ho lavorato per una delle aziende in questione, ho trovato un ambiente estremamente tossico con ipercompetizione tra poveracci col contratto a termine, mobbing velato, continuo ricambio di personale, dirigenti totalmente inetti e incapaci. Top employer una sega

Leave a Reply