
Potente ciclone mediterraneo in rotta di collisione con l’estremo sud. Domenica e lunedì condizioni particolarmente nefaste in Calabria e Prov.Messina

Potente ciclone mediterraneo in rotta di collisione con l’estremo sud. Domenica e lunedì condizioni particolarmente nefaste in Calabria e Prov.Messina
8 comments
[Fonte](https://www.i/notizie/-diretta-video-skytg24-in-arrivoiclone-medo-al-sud-le-previsioni-083030/amp)
Lunedì 25 Ottobre la Calabria, in particolare il versante jonico, e parte della provincia di Messina, saranno interessate da un uragano mediterraneo che porterà localmente fino a quasi un terzo della precipitazione annuale in un solo giorno, insieme a forti raffiche di vento. Pericolo di dissesto e allagamento altissimi, consigliato non uscire di casa se non necessario e consigliatissimo stare lontani dalla spiaggia.
L’uragano Mediterraneo è un fenomeno già abbondantemente noto che si verifica circa una volta l’anno, fra ottobre e novembre, nel mar Mediterraneo centro-meridionale. È dovuto ad un sistema di bassa pressione, cioè aria carica di umidità che, riscaldata dallo Jonio -quest’anno ancora molto caldo per via dell’estate da record appena conclusasi- sale verso l’alta troposfera, dove raffreddandosi nuovamente sprigiona tutta l’umidità in forma di precipitazioni simil-monsoniche.
Generalmente l’Italia è solo lambita da questo fenomeno: dato che le correnti prevalenti soffiano verso est, quasi sempre questa tempesta si esaurisce al largo o vira verso la Grecia, dove la maggioranza delle vittime annuali si verifica (tra 0 e 20). Questa volta invece il sistema sta salendo verso nord, e si prevede che toccherà il Meridione a partire dalla serata di domenica 24 ottobre.
C’è da dire che Calabria e Sicilia quest’anno sono particolarmente sfigate per quanto riguarda gli estremi climatici. Prima un’estate intera ampiamente sopra la media, poi una marcata siccità autunnale, ora l’uragano. Io se vivessi alle pendici dell’Etna inizierei a grattarmi i coglioni, just in case.
>C’è da dire che Calabria e Sicilia quest’anno sono particolarmente sfigate
Eh be’, piove sempre sul bagnato, è il caso di dire.
Speriamo che tutto vada bene e in culo alla balena 🙂
Ho letto “potente ciccione mediterraneo” e sto ridendo da 20 minuti.
Ah il famoso [Medicane](https://en.wikipedia.org/wiki/Mediterranean_tropical-like_cyclone)
Ma da quand’è che ce li abbiamo gli uragani?
io speravo un pochino anche al centro nord, comincia ad affacciarsi lo spettro della siccità e francamente la cosa mi inquieta
Qualcuno ci salvi. Lavorando nella zona marina di Catanzaro nei prossimi giorni sarà un casino spostarsi. Giá basta un po’ di pioggia e per qualche ora si allaga il lungomare figuriamoci con una tempesta di questa entitá.
si salvi chi puo’…..