Renzi, super flop sul reddito di cittadinanza: solo 5mila firme pro referendum

11 comments
  1. Io ero convinto che fosse nient’altro che un bluff per mettere pressione ad alcuni partiti. Chiunque conosce la legge sa che non si possono raccogliere firme nel 2022, perché è l’anno precedente alle elezioni, e Renzi lo sapeva di sicuro.

    E l’annuncio in anteprima di questa fantomatica raccolta di firme referendarie [è stato dato il 14 agosto 2021](https://www.ilgiornale.it/news/politica/cos-vogliamo-abolire-reddito-cittadinanza-1968863.html), un po’ tardi per preparare il testo del quesito, presentarlo in Corte di Cassazione e raccogliere firme sufficienti in tempo utile.

    Invece ci credeva davvero… contatto con la realtà definitivamente perso.

  2. In realtà Renzi è segretamente a favore del rdc e sfrutta la sua impopolarità per affossare qualunque proposta contro la misura

  3. Sono stato ingannato dal paywall del *Fatto quotidiano*, anche se il succo del discorso non cambia: [quotidiani senza paywall](https://www.today.it/politica/reddito-di-cittadinanza-italia-viva.html) spiegano che non è mai partito alcun quesito referendario, e che le “firme” raccolte sono solo una petizione online priva di qualsiasi valore. Il succo non cambia perché si erano prefissati 10´000 firme, e sono a meno di 5000, quindi anche a livello simbolico han fatto fiasco.

Leave a Reply