Articolo: "Gdo alimentare, Mediobanca: private label vicina a un terzo del mercato"

Interessante per avere uno spaccato della vita quotidiana di tutti noi (sopratutto tutti noi che viviamo da soli e "ci facciamo la spesa" =] )

In un semplice riassunto: vendite nominali +8,3% sul 2022 ma volumi -1,7%. Aumento dei prezzi medio del 6,3% (inflazione) ma sopratutto in aumento la quota di mercato dei discount, che è passata dal 18,9% del 2019 al 23% del 2023. In Italia ci sono 94 discount ogni milione di abitanti, meno che in Polonia (128), Germania (115) e Spagna (101), ma più che in Francia (49) e Regno Unito (27). Per quote di mercato nei discount è prima Eurospin (31% MS), seconda Lidl (22,3%) e terza MD (15,6%).

(Poi ci sono tutti i fatturati per gruppo e i vari bilanci ma quelli ve li lascio leggere nell'articolo)

by giuliomagnifico

4 comments
  1. Era previsto e quasi d’obbligo.

    A rimetterci ovviamente chi già tira la cinghia. 

    Ancora da risolvere lo squilibrio negli incassi tra gdo e fornitori (troppo spesso strozzati in un mercato che penalizza chi produce)

  2. u/giuliomagnifico Hai confuso Aldi con Lidl alla fine del post

  3. Commento buttato lì: io trovo che i discount stiano perdendo mordente rispetto ai supermercati di “marca”. Naturalmente parlo per quello che sto sperimentando io, ma non è più insolito trovare un prodotto al discount che costi più di quello del supermercato.

Leave a Reply