
Ciao a tutti, su RaiPlay è disponibile una mini serie che si chiama Sei pezzi facili, sono sei piece teatrali (di 1 ora circa) scritte da Mattia Torre (uno degli autori di Boris, morto nel 2019), girate per la TV da Paolo Sorrentino.
In generale sono tutti molto belli, super consigliati, divertenti e brillanti, a volte con riflessioni non scontate. Ma ce n’è una in particolare che – da calabrese – mi è piaciuta tantissimo: 456, in cui viene rappresentata una famiglia di un generico sud. Tutto il pezzo dà una rappresentazione veramente azzeccatissima della mentalità dell’entroterra, ed è recitato in un finto dialetto, credo ispirato dal calabrese, che trovo geniale come forma.
E quindi veniamo alla richiesta d’aiuto: si riuscirà a trovare il testo originale di Mattia Torre dei Sei pezzi facili, o almeno di 456? Mi piacerebbe molto leggere come è stato scritto e vedere quanto di quel finto dialetto è già nel testo di Torre e quanto viene dall’interpretazione degli attori (che sono davvero bravissimi, e 2 su 4 c’erano anche in Boris).
Grazie per l’eventuale aiuto, e se non sapete cosa fare stasera guardate uno dei pezzi!
by peppeuz
3 comments
Grazie per il consiglio, lo metto in playlist! In bocca al lupo per la caccia alla sceneggiatura!
Scrivere su Google
Mattia torre 456
Faceva fatica? Esiste sia come libro unico e facile anchesia dentro sette atti comici (purtroppo da Amazon non si vede l’indice).
Condivido sul guardarli, molto belli ed anche molto ben recitati, si vede che gli attori hanno anche fatto un vero omaggio ad un amico. Consiglio anche di cercare i vari monologhi di Aprea fatti in giro e spesso presi da scritti di Torre.
Ciao grazie del consiglio. 456 è stato pubblicato anni fa da Dalai, difficile da trovare in forma stampata ma l’eBook è [disponibile ](https://www.amazon.it/456-Morte-famiglia-Mattia-Torre/dp/8866208876)