Università: all’unanimità la Camera vota contro il divieto di doppia iscrizione

19 comments
  1. e col numero chiuso che si fa?

    una persona può ‘occupare’ 2 posti in facoltà a numero chiuso con la certezza di mollarne uno lasciando fuori dalla graduatoria qualcun altro?

  2. Prima abbiamo ridotto le università a esamifici!

    Ora per far guadagnare qualche soldino in più di iscrizioni mettiamo i ricchi in condizioni di prendersi 5 lauree in 3 anni!

    >Requisiti di partecipazione al concorso statale: almeno 8 lauree umanistiche e 11 STEM.

    Le lauree come la raccolta punti del supermercato, e vai!

  3. Quindi, tenendo conto della navetta, e del tempo per essere inserito in Gazzetta Ufficiale, direi che per l’inizio del prossimo anno dovrebbe essere possibile l’iscrizione a più corsi di laurea.

    Menomale.

  4. Veramente non riesco a capire le polemiche e chi taccia questa cosa come classismo. Se uno può fare più lauree in contemporanea ma saranno cazzi suoi? Poi se quel qualcuno è ricco la doppia iscrizione sarà tipo 5mila euro che comunque all’università male non fanno.

    Lamentarsi per il gusto di farlo proprio.

  5. Ragazzi vedo molti che si lamentano di ore e soldi e num chiuso … intanto queste cose all’estero esistono da anni, diverse persone hanno tranquillamente concluso un percorso doppio in tempi regolari (mi sembra ovvio che studiare Ingegneria e Giurisprudenza assieme sia disumano a livelli massimi, ma il discorso cambia se un ragazzo frequenta Scienze della comunicazione/Lettere e Statistica per fare un esempio), e non credo non vi saranno agevolazioni riguardo proprio ad esami da sostenere a chi farà un doppio percorso (tipo i cfu da raggiungere saranno poco poco meno del doppio magari) … per quanto riguarda i soldi, non so precisamente, però se ci si iscrive a 2 lauree dello stesso ateneo, certo si pagherà di più, ma dubito in una doppia somma, e con la dad integrata (si spera venga mantenuta) sarà più agevole seguire le lezioni

    Infine per il numero chiuso, dubito che chi fa Medicina o Architettura avrà il tempo o la voglia di farsi 2 lauree una completamente distante dal proprio campo, però effettivamente bisognerebbe aumentare i posti e impedire ad alcuni di mantenere per quanto si vuole ben 2 posti, e ad altri niente (ovvero con scadenze, obblighi di frequenza ecc), sarebbe decisamente ingiusto far fare il bello e il cattivo tempo, verso altri studenti, a chi supera i comcorsi

    Io non ne avevo sentito, ma la trovo un’ ottima trovata, soprattutto per chi vuole studiare qualcosa che gli piace e qualcosa che gli dia lavoro, senza essere costretti a scegliere fra fare la fame o studiare qualcosa solo per portare la pagnotta

  6. Secondo me è diventato infernale seguire un corso di laurea figuriamoci due. Magari per quei corsi umanistici molto easy.

  7. a me sembra assurdo negare a chi è più bravo di potersi prendere 2 lauree contemporanemente.

    Del tipo se io fossi a medicina e volessi anche una laurea in economia e commercio che non richiede laboratori o presenze perchè no?

    Ma l’unico limite è il tipo di percorso di studi. Se le due lauree che vuoi conseguire si scontrano con la presenza obbligatoria/laboratori o meno.

    ​

    Costringere delle persone più dotate a sprecare anni solo perchè prima magari devono laurearsi in giurisprudenza e poi andare a fare veterinaria per una questione di forma mi sembra assurdo.

  8. Il fatto che esistesse questo divieto è uno degli specchi più limpidi di come la società abbia spinto per la normalizzazione della mediocrità.

  9. Basta farne una in Italia dal vivo e una con università estera telematica e il problema è risolto. Magari è la volta buona che si impara pure l’inglese a livello più avanzato del how are you one cappuccino please

  10. Non capisco le lamentele.

    Chi ha i soldi per pagarsi due corsi di laurea, li avrebbe comunque per frequentare università private, e in certi posti senza laurea in Bocconi difficilmente entri.

    Chi ha le capacità/costanza ecc … di seguire due corsi di laurea, potrebbe semplicemente seguire un corso di laurea + stage + uno/due corsi di lingue straniere e credo che in molti casi sia meglio fare già esperienza piuttosto che un altro corso di laurea.

    Se avessi lo sbatti di studiare per due corsi diversi mi piacerebbe coltivare due passioni che ho con due diversi CdL, ma purtroppo non ho nemmeno la voglia di seguirne uno per bene.

  11. Non sapevo neanche dell’esistenza di questo divieto. Comunque vorrei conoscere quei geni che riusciranno a finire 2 lauree in pari e con i massimi dei voti. Se esistono meritano tutta la mia stima.

Leave a Reply