Telecom: come si uccide un’azienda strategica per soldi

7 comments
  1. Molto si è detto e molto si è parlato di come Telecom sia stato l’esempio di stato incompetente che regala soldi a manager senza scrupoli. Questa è la storia -riassunta- di come l’azienda di stato più strategica mai esistita sia stata dilapidata dai vari supermanager nel corso degli anni.

  2. Con la Gabenelli mi spiace sempre constatare che lima e aggiusta la realtà per costruire una narrazione semplice e lineare, senza sbavature o complessità, e te ne accorgi solo se già sai che le cose stanno in un altro modo:

    > Tra i costi della storia di Telecom bisogna mettere in conto anche il passaggio di controllo all’estero proprio di Omnitel, da cui nascerà il colosso mondiale delle tlc Vodafone.

    La Vodafone non nasce dall’acquisizione di Omnitel, se proprio vogliamo identificare un momento in cui diventa un colosso allora è l’acquisizione di Mannesmann, che tra parentesi è stata proprio l’operazione con cui era venuta in possesso di Omnitel dato che Omnitel se l’era comprata Mannesmann qualche anno prima.

    Il problema di questo atteggiamento è che poi ti fa dubitare di tutto il resto. Io questo lo sapevo per i fatti miei e me ne sono accorto; come faccio ad accorgermi di eventuali altre “aggiustatine”?

    > A Telecom e alle società collegate restano i 43 miliardi di debito da cui la compagnia non riuscirà più a sollevarsi.

    Qui ad esempio non viene per niente spiegato come ha fatto Telecom ad accumulare 43 miliardi di debito; nel paragrafo si fa giustamente notare che il classico leveraged buyout non era possibile su una società italiana, quindi? è il punto cruciale di tutta la storia, quello in cui Telecom passa da essere un’azienda con forti attivi a una società decotta e indebitata, ma non è spiegato per nulla come sarebbe successo.

  3. Non so se ho voglia di leggerlo, la Gabanelli non mi è mai sembrata sul pezzo quando si tratta di questioni tecniche e ho sempre avuto il dubbio che sia mai stata sul pezzo.
    Forse l’abbiamo idolatrata troppo.

  4. “la società di telefonia non solo non è mai riuscita ad affrancarsi dal potere politico che spesso ne ha determinato le sorti senza tutelare l’interesse pubblico, ma sulla sua strada ha trovato imprenditori rapaci che l’hanno uccisa per fare soldi. Caricata di debiti non ha più avuto risorse da investire nella modernizzazione della rete, infatti abbiamo ancora 2,8 milioni di abitazioni senza connessione.”

    Purtroppo succede sempre più spesso.

Leave a Reply