Il PNRR italiano da 122 mld di prestiti e 69 di sovvenzioni, dettagliato nei vari settori di investimento (la più cospicua parte va alla transizione verde, 71,81mld) e confrontato con i piani degli altri paesi EU (il secondo paese beneficiaro per importi è la Spagna con 70mld solo di sovvenzioni)

17 comments
  1. Che Dio ce la mandi buona

    Sento già i miei figli nel 2040 rompere i coglioni perché la nostra generazione ha venduto il loro futuro, che noi abbiamo avuto il culo parato facendo debito mentre loro bla bla bla

    Che effetto vi fa sapere già ora di essere i boomer del nuovo millennio?

  2. Niente paura – tutti questi soldi saranno spesi in maniera intelligente in modo da far ripartire la locomotiva economica italiana, anziche’ essere spesi alla cazzo di cane in progetti morti in partenza e probende elettorali

  3. Sono felicissimo, e allo stesso tempo tristissimo, che quando useremo questi soldi avremo il fiato sul collo dell’europa.

    EDIT:

    Rispondo (di nuovo) perche’ il mio messaggio non e’ stato capito, NON sono triste per l’europa che ci controlla, ma sono triste perche’ ABBIAMO bisogno di qualcuno che ci controlli, tutta colpa della mala amministrazione e della reputazione che ci portiamo dietro. Spero di esser stato chiaro adesso.

  4. Recuperare 20 anni di indecisione non sarà facile, finalmente una scelta chiara e decisa di cambiamento. Riuscirà l’italia a non sputtanare tutto stavolta?

  5. La nostra unica speranza è che l’Europa controlli ogni singolo centesimo che spenderemo, almeno eviteremo l’ennesimo bonus.

  6. Che fiume di soldi. Se usati bene e con la sospensione della legge sugli aiuti di stato potremmo davvero diventare leader in alcuni settori. Non mi piace molto Draghi, ma non credo ci sia qualcuno migliore di lui per questa fase storica.

  7. Praticamente la grande industria si becca una marea di aiuti di stato e paga pantalone, poi venitemi a dire che Greta e verdi sono un movimento spontaneo

  8. Tra un anno e mezzo si voterà per il parlamento. Draghi uscirà di scena. B avrà forse un suo fantoccio alla presidenza della repubblica. La solita infornata di mafiosi verranno eletti. Il governo cadrà dopo un anno. 122mld scompariranno in un batter d’occhio. Tutto regolare.

  9. Da grande fissato con le infrastrutture ci avrei dedicato anche più di 30 miliardi, ma considerando i fondi miseri degli ultimi anni posso anche accontentarmi ; )

  10. Io spero che gran parte di questi fondi sia destinata alla MANUTENZIONE di ciò che già esiste e non necessariamente alla costruzione di qualcosa di nuovo.

    Abbiamo ospdali, scuole ed edifici pubblici che hanno raggiunto un tale livello di decadenza da essere indecorosi e persino pericolosi. Ospedali costruiti 20-30 anni fa, mai manutenuti in tutto questo periodo, che ora cadono letteralmente a pezzi. Scuole con parti in amianto in edifici prefabbricati anni 40-50-60, anche qui che cadono a pezzi. Uffici comunali o di agenzie completamente fermi agli anni 60-70, sia come materiali che come manutenzione. Non sorprendiamoci poi se la tendenza della gente è quella di schifare il pubblico in favore del privato..

Leave a Reply