
Secondo l'EDPB, è necessario una "alternativa equivalente" che non preveda il pagamento di una qualunque tariffa; ma nemmeno il trattamento esteso dei dati. In altre parole, le persone devono poter scegliere di continuare a usare il servizio consentendo al trattamento di una quantità limitata di dati.
"I controllori dovrebbero assicurarsi in ogni momento di evitare di trasformare il diritto fondamentale alla protezione dei dati in una funzionalità che le persone devono pagare per fruire", ha aggiunto Talus. "Le persone dovrebbero essere rese completamente consapevoli del valore e delle conseguenze delle loro scelte".
Quindi questo vuol dire che dovremmo vedere dei cambiamenti anche in quei insopportabili siti di informazione (tipo Repubblica, Corriere, ANSA, ecc…). Spero solo che non lascino tutto come adesso solo aggiungendo “un pippone informativo” sull’utilizzo dei dati, dei partner terzi, ecc… perchè il garante non mi pare chiarissimo.
by giuliomagnifico
6 comments
>Quindi questo vuol dire che dovremmo vedere dei cambiamenti anche in quei insopportabili siti di informazione
In un modo o nell’altro dei soldi trovano il modo di farteli scucire. O così o immagino che chiudano.
Navigo in incognito e accetto tutti i tuoi cookie amico mio.
>In altre parole, le persone devono poter scegliere di continuare a usare il servizio consentendo al trattamento di una quantità limitata di dati.
Incredibile, colpo grosso al forum del Papersera che non ti fa leggere niente se non accetti prima il banner dei cookie!
Comunque sul serio, sono contentissimo di questa cosa. C’erano molte persone che per qualche motivo difendevano questa pratica dei giornali, ed erano quasi contente che il garante (almeno quello italiano) non avesse fatto sapere più nulla—quindi sono contentissimo di sapere che ***no,*** questa pratica del *‘o paghi o ci dai i tuoi dati per leggere*’ non si può fare.
[removed]
Quale dovrebbe essere l’alternativa equivalente? Non mi è chiaro
Benvenga la notizia, ma per chi spera di non vedere più paywall si ritroverà deluso. Si parla solo ed esclusivamente della profilazione, ciò vuol dire che il seguente caso: utente pagante, utente gratis con paywall dopo 5 articoli letti + profilazione ed utente gratis con paywall SENZA profilazione ma una pubblicità a tutto schermo non skippabile da 30 secondi sarebbe comunque tecnicamente permesso.