I Savoia rivogliono i gioielli della Corona – Il Post

24 comments
  1. La posizione dello Stato Italiano:

    >il presidente del Consiglio dei ministri, Alcide De Gasperi, chiese al re uscente Umberto II di consegnare i gioielli della Corona che erano custoditi in una cassaforte del palazzo del Quirinale, fino ad allora residenza ufficiale della famiglia reale. La richiesta venne fatta perché i gioielli della Corona, in base a quanto stabilito dallo Statuto Albertino (la Costituzione del Regno d’Italia), **erano dati “in dotazione” ai re per l’adempimento delle proprie funzioni, ma non come proprietà personale**.

  2. Mi immagino lo Stato italiano che si prende in carica la richiesta come il commissario Winchester con la macchina da scrivere invisibile

    O anche un Troisi che dice “Mo me lo segno proprio” ci starebbe bene

  3. All’epoca c’era molta fantasia sui nomi:

    >Umberto II consegnò quindi i gioielli all’avvocato ***Falcone Lucifero***, ministro della Real Casa

  4. Comunque i Savoia hanno questa strana abilità di riuscire a tirare fuori trovate che diano fastidio all’Italia intera, proprio quando il Paese inizia un po’ a pensare “vabbè, conviviamo pacificamente”.

    Non è da tutti.

  5. Potremmo riconsegnarglieli in cambio della promessa a non far comparire piu il rampollo in TV.

  6. Ci mancavano giusto i Savoia per ricordarci che in fondo il teatrino per l’elezione del presidente della repubblica é 100 volte meglio di avere sti mentecatti in giro.

    Comunque, come si manda a quel paese in Piemontese?

  7. Che facciano un esercito e ci invadano allora. Devo insegnare io ai monarchi come funziona la monarchia? O c’hai i cannoni o ti attacchi al cazzo. E mi sembra le cose pendano per la seconda.

  8. Ce sta mio cuggino che è discendente di Ottaviano e rivorrebbe la Gallia. Facciamo il un gofundme?

  9. >**Ḟ̗ ̮̔A͕͋ ̥ͯL̥͔͆͐ ̺̫͛̂C͓̝͛̇ ̜̦̅͛O̯̖͉ͨ̓͑ ̝͖͕ͪ̾̅N̟̦̖ͣ̊ͪ ̳̯̺̳̉̂̎͌Ẻ̞̰̫̞̆̐ͮ ̘̫̻̭̾̋̈̋L̜̼̜̥͐ͪ̽͋ ̳͚̺̱̩ͨ͑ͣ͆̌U̻̥͙͙̖ͭͭͣ̑́ ̰̟̳͎̳̉̒̽̂̀C̗̫̱̯͎̉ͦ̀̒ͭ ̻͈̖̭̱̙͐͐̆ͧ̾͑I̺̞͙̰̲͙̎̓ͧ̍͒ͮ ͉͈̼̪̥̫͗̽̈́̈́͆̚F̖̺̜͙̜̜ͦͨ̑̐ͮ͒̑ͅ ͓̞͓̫̳̘̩̾ͯ̂̿͆̿̚E̬̻̮̩͕̘͇͆̋̾̈̓ͣͮ ̯̫̤͉͖̙͊ͤ̌͂̏̈̌ͅȐ̖̠̤̦̭̰̤̀̄ͤ̊̈́̂ͥͅ ̘̻̣͉̖̯̪̤ͧ̽̉ͪ̒͒͑̎Ǒ̟̳̺̹̲͕͚͚̆̌̓̊ͪͬͧ**

  10. Ho vaghi ricordi di qualche articolo di molti anni fa che esponeva la questione come molto più ingarbugliata di quel che fa pensare l’articolo, tant’è vero che i gioielli non sono mai stati esposti. Se il Governo e/o la Banca d’Italia non avessero avuto alcun dubbio circa la loro proprietà li avremmo già visti in qualche museo da tempo, invece sono lì a marcire (letteralmente, le perle hanno bisogno d’aria e ormai saranno andate tutte in malora). Se questa iniziativa dei Savoia può servire a chiarire una volta per tutte a chi appartengono e a farli uscire dal loro limbo giuridico, ben venga.

Leave a Reply