Ho letto questo interessante articolo: The Maldives is racing to create new land. Why are so many people concerned?

Riassunto in italiano: Le Maldive vogliono creare nuova terra dragando sedimenti dal fondo oceanico e quindi "espandendo" alcune isole, così da avere più territorio e quindi, in teoria, più economia.
Chiaramente ci sono forti preoccupazioni per i danni agli ecosistemi marini e l’aumento del pericolo a causa del’innalzamento del livello del mare.

Poi l'articolo è fatto in maniera interessante, bellissime foto.

by timendum

10 comments
  1. Un progetto che mi ha colpito sia per l’impatto, che per il risultato, una cosa che cambia letteralmente il panorama del paese.
    Che forza e spinta ci vuole a fare un progetto simile, non me lo immagino in Italia.

    Ma anche un rischio enorme, del resto l’attrattiva è proprio il mare, che però è forse la parte più a rischio dell’iniziativa.

  2. D’altra parte Tuvalu, per ovviare allo stesso problema (entro il 2100 l’intero stato sarà sommerso), ha deciso di trasferirsi interamente su Internet e divenire [la prima nazione digitale al mondo](https://www.tuvalu.tv/).

  3. Perché non è realistico fare qualcosa come le piattaforme offshore?

  4. Se ricordo bene il turismo delle Maldive è appaltato ad aziende turistiche degli Emirati Arabi Uniti, ossia il paese per eccellenza degli eccessi e consumi alla faccia dell’impatto ambientale.

    Non mi sorprende che vogliano distruggere l’ecosistema madiviano per aumentare il turismo.

    Ma forse sono solo un poveraccio che non ha i soldi per andarci in vacanza.

  5. > come l’Olanda

    Mi pareva che ancora a malapena riescono a tenere fuori l’oceano, e non andrà meglio in futuro

  6. Questo è il classico caso dove il confine tra giusto e sbagliato è labile da una parte sono a rischio di scomparire completamente dall’altro i rischi per l’ecosistema sono elevati. Bisognerebbe fare un piano che cerchi un compromesso, ovvero un progetto con danni accettabili.

  7. Sarebbe possibile, come dire, “coltivare” gli ecosistemi di fondale una volta realizzate le strutture? Se dobbiamo reclamare della terra, almeno proviamo a “ricollocarli” più in là, magari li aiutiamo pure a sostenersi.

    O sto chiedendo la botte piena e la moglie ubriaca?

  8. Mi ha ricordato i livelli di distopia di don’t Look Up con la terra che viene creata per ospitare gli Hotel per i ricchi mentre l’intero sistema è a rischio.

Leave a Reply