Quanto dovrebbe costare un caffè al bar? – Il Post

by pazqo

3 comments
  1. Abitando all’estero capisco meglio questo punto di vista. Visto che stimola sempre un sacco di discussioni, ho pensato di riproporlo.

  2. >In Italia il caffè al bar si prende spesso al bancone, quindi in piedi, prima di andare al lavoro, dopo aver portato i figli a scuola, a metà mattina per fare una pausa, o dopo pranzo con l’idea che ci terrà svegli nel pomeriggio.

    Illuminante! Non lo avrei mai potuto scoprire, se non fosse stato per il Post.

    Bellissimo, poi, il fatto che l’articolo non risponde alla domanda contenuta nel titolo. Bravissimo Post! Tu si che sai come far aleggiare il mistero.

  3. Si ma non dice molto di utile l’articolo…

    Solo questo

    > L’aumento del prezzo del caffè avvenuto negli ultimi anni è dovuto a diversi fattori: un generale aumento del costo dei trasporti che ha riguardato tutto il commercio mondiale, ma anche un aumento del costo della materia prima che va avanti da alcuni anni e che si prevede che continuerà.
    >
    >In generale il caffè è da sempre un prodotto costoso, perché viene da una pianta particolarmente delicata coltivata in specifiche condizioni ambientali in alcune regioni di America Latina, Asia e Africa, e potrà diventarlo ancora di più per via degli effetti del surriscaldamento globale. Nelle ultime settimane, per esempio, le quotazioni in borsa del caffè Robusta sono aumentate per via del clima eccezionalmente arido in Vietnam e lo stesso è successo per quelle del caffè Arabica, il più popolare in commercio, che viene prodotto in parte in Brasile, dove quest’anno il meteo è stato particolarmente altalenante con conseguenze sulla produzione.

    Il resto è una supercazzola sulle abitudini e cultura italiane.

    Se vuoi capire meglio il perché degli aumenti del caffè, leggi questo: [Robusta prices at 29-year high: Why demand is increasing – Perfect Daily Grind](https://perfectdailygrind.com/2024/02/demand-for-robusta-prices-record-high/)

    ..poi ci sarebbe da parlare anche del cacao…..

Leave a Reply