
Il 24 ottobre 1929, la borsa di Wall Street cominciò a crollare vertiginosamente. In futuro questo giorno verrà ricordato come “Giovedì Nero”

Il 24 ottobre 1929, la borsa di Wall Street cominciò a crollare vertiginosamente. In futuro questo giorno verrà ricordato come “Giovedì Nero”
7 comments
>Esattamente 90 (92 oggi) anni fa la Borsa di Wall Street crollò segnando l’inizio della grande depressione, la più grande crisi economica del mondo moderno.
Pubblico questo articolo de Il Post (anche se di due anni fa) per ricordare che il 24 ottobre di 92 anni fa avvenne uno dei disastri economici più grandi della storia dell’uomo, per ricordare.
2021: *Just Like The Simulations!*
Ok, domanda da ignorante e forse mi sfugge qualcosa di ovvio:
Come mai la crisi del 2008, considerata la seconda più grave dopo quella del ’29, non mi è sembrata cosi grave rispetto a quello che abbiamo ora dovuta al Covid?
Leggo che nel ’29 milioni di persone finirono sotto la soglia di povertà, con gente che letteralmente andava ad abitare in baracche, e quasi la metà erano disoccupati.
Nel 2008 non ho visto roba così seria, e sicuramente non seria come quella di adesso per via del covid, con gente lasciata a casa e attività chiuse ovunque.
Un tl;dr per uno che non capisce una sega di economia?
Mi spiace, ma ogni volta che sento parlare di “crollo della borsa di Wall Street” mi viene in mente una storia di Topolino.
Se non sbaglio c’era questo parente di Pippo che raccontava fantomatiche storie della sua vita. Secondo una di queste storie era stato lui stesso la causa del crollo. Aveva organizzato una gara di moto a Wall Street e a causa di una specie di incidente era crollata la grossa insegna a forma di borsa di un negozio di abbigliamento femminile che si affacciava proprio sulla strada. Da lì il famoso crollo della borsa di Wall Street
L’onda lunga del ’29 favorì l’ascesa di Hitler. Interrogarsi sulle cause (e sugli effetti anche lontani) dimostrerebbe il marciume assoluto del mondo finanziario, per cui tutti quelli che scrivono della crisi del ’29 ne parlano come se fosse un evento a sorpresa, inevitabile, ineluttabile.
Si dice giovedì afroamericano ora
Ma è domenica (ironico)