Controlli sul conto corrente, da oggi l’Agenzia delle Entrate può farli anche senza autorizzazione: ecco la Cassazione

by Tifoso89

4 comments
  1. La cassazione ha stabilito che l’Agenzia delle Entrate può procedere a indagini bancarie sui conti correnti anche senza richiedere autorizzazione.

    Nella vicenda esaminata, l’Agenzia delle Entrate aveva recuperato reddito evaso di circa 144mila euro per l’anno di imposta 2006 a seguito di **accertamenti bancari** nei confronti di un contribuente, che ha fatto quindi ricorso.

    “la Suprema Corte ha in primo luogo evidenziato che – come da consolidato orientamento di legittimità – in materia di **indagini bancarie**, la mancanza di autorizzazione, (…) ai fini della richiesta di acquisizione, dagli istituti di credito, di copia delle movimentazioni dei conti bancari, **non implica**, in assenza di previsioni specifiche, l’**inutilizzabilità dei dati acquisiti**, salvo che ne sia derivato un concreto pregiudizio al contribuente ovvero venga in discussione la tutela di diritti fondamentali di rango costituzionale dello stesso, come l’inviolabilità della libertà personale o del domicilio.”

    Il fatto di poter accedere ai conti senza autorizzazione previa può velocizzare il recupero dell’evasione, o ci sono comunque ostacoli da superare (scarso personale, mancanza di incrocio delle banche dati, etc)?

  2. Chi è che mette 144k sul proprio conto corrente se provengono da evasione? sarebbe interessante sapere come hanno stabilito l’evasione

  3. Ben venga l’iniziativa!
    Magari controllano anche il mio, si commuovono e mi lasciano su qualcosina…

Leave a Reply