
Poco più di un italiano su quattro riesce a risparmiare (28,3%) mentre il 36,8% attinge ai risparmi per arrivare a fine mese. Il 57,4% arriva a fine mese con difficoltà. E' quanto emerge dal 36esimo rapporto Italia dell'Eurispes sottolineando che bollette (33,1%) e affitto (45,5%) mettono in difficoltà molte famiglie, seguono le rate del mutuo (32,1%) e le spese mediche (28,3%).
Nelle difficoltà economiche la famiglia d’origine è un punto di riferimento: il 32,1% degli italiani ha chiesto sostegno finanziario alla famiglia di origine. Alcuni sono ricorsi al sostegno di amici, colleghi e altri parenti (17,2%); il 16% ha richiesto un prestito in banca, mentre il 13,6% ha dovuto chiedere soldi in prestito a privati (non amici o parenti").
Ma per fortuna ci son i canali di vendita online (dove, non so perchè, ma ho il sospetto che molti non vendano solo ‘beni materiali’ =D )
l'Eurispes, "la vendita online di beni e oggetti su canali di compravendita on line, tipo E-Bay, Vinted, aste online, ecc.(27,5%). Il 15,3% ha dovuto vendere o ha perso beni come la casa o l’attività commerciale/imprenditoriale. Si acquista molto a rate (42,7%), spesso su piattaforme online a interessi zero (21,3%)".
Maaa mi chiedevo: gli abbonamenti onlyfans son “acquisti online a rate a tassi zero”?
Vabbè dai scherzo per sdrammatizzare,
La situazione è peggiorata all’ultimo periodo a causa dell’inflazione e del non adeguamento dei salari secondo me.
by giuliomagnifico
6 comments
Tutto costa di più, ma la paga è sempre quella cit
Sono corsi e ricorsi storici del nostro amato paese,dirò le stesse cose che dicono tutti durante la sagra del qualunquismo:
• abbiamo un debito pubblico che continuerà a crescere e mai diminuire.
• gli stipendi sono fermi ma l’inflazione va avanti e non riescono a venirne a capo per trovare una soluzione al problema,essendo stato eletto l’ennesimo governo di inetti ed incompetenti.
• Siamo un paese di vecchi,quelli che “si stava meglio quando si stava peggio”
• Abbiamo avuto in ordine di digrazia:
Andreotti (Governo Mafia-Stato parte 1)
Craxi (Vedi Tangentopoli)
Berlusconi (Mafia-Stato parte 2)
governi tecnici a casaccio
forse mi sbaglierò,ma chi poteva salvarci era Draghi.
non è quello che sento dire in TV. “Non siamo mai stati così bene”, direbbe un Bocchino qualunque.
Io, però, non capisco perché non ci sia UNO, dico UN SOLO commento da parte di Governo/politici di rilievo/Capo dello Stato ecc a questi rilievi ufficiali.
Tutti zitti zitti.
E ovviamente, in un Paese egemonizzato da liberali ed estrema destra, guai a parlare di aumento degli scaglioni e delle percentuali Irpef per le fasce di reddito più alte; guai a parlare di patrimoniali sui grossi patrimoni; ecc.
Una minoranza sociale è sempre più ricca e la maggioranza delle persone perde potere d’acquisto ed aumentano i poveri, mentre i servizi pubblici sono sempre meno funzionanti. “Va bene così”
Non mi va di essere bollato come comunista (anche perché non lo sono), ma è abbastanza palese che gli ultimi governi di stampo liberale (non solo di destra) con poche ingerenze statali nelle attività abbiano portato la situazione a peggiorare.. ora le vie di uscita esistono, ma non sono tutte uguali. Alcune sono ingiuste e quasi un accanimento terapeutico (esempio continuare a spingere capitalisticamente, investendo nei modi e settori giusti), altre sono più umane e non lascerebbero morti e feriti. Puntare a uscire dai dettami dell’economia convenzionale e andare tour court contro al capitalismo più becero.
Esisterebbe anche una via di mezzo di cui io non sono fan, ma magari vi interessa: espropriare ai grandi padroni, ma invece che redistribuire come si dovrebbe fare eticamente, reinvestire in maniera onesta e competitiva