Spero di non violare nessuna regola linkando l'articolo in inglese ma purtroppo sembrerebbe che la notizia non sia ancora filtrata alle agenzie di stampa italiane.

Rishi Sunak, primo ministro del Regno Unito, ha annunciato che qualora i conservatori rimanessero al potere dopo l'elezione generale programmata per il 4 di luglio 2024, introdurrebbero un piano per re-istituire il national service l'equivalente d'oltremanica della leva, sia in versione militare che civile. Costo stimato dell'operazione: 2.5 miliardi di sterline, di cui il 60% da recuperare dai fondi del "levelling up" per la rigenerazione di aree economicamente depresse. Proposta ovviamente criticatissima dall'opposizione che fra le altre cose sottolinea come in 14 anni al governo i conservatori abbiano tagliato le forze armate (quelle professionali) di Sua Maestà tanto da ritrovarsi con l'esercito britannico più piccolo dai tempi di Napoleone.

Perché condividere una notizia del genere su un subreddit italiano? Perché mi pare interessante toccare con mano come questa proposta sia praticamente la fotocopia della proposta di Salvini sulla leva obbligatoria lanciata in ottica elezioni europee.

Queste proposte sono totalmente prive di contenuto, servono solo ad infiammare parti dell'elettorato di riferimento della destra in una sorta di "guerra al giovane".

by SirHumphreyGCB

5 comments
  1. Sunak sta facendo tutto ciò che è in suo potere per uccidere il partito conservatore. Il massacro da parte dei laburisti ormai si può dare per certo. Sono curioso di vedere se i LibDem supereranno i tories alle elezioni del 4 luglio

  2. Più che una guerra al giovane, si tratta di una riproposizione di un modello conservatore per cui la leva costituiva un rito di passaggio al mondo adulto. Un’educazione militare diffusa secondo loro trasmetterebbe valori importanti ai giovani e sarebbe un bene per la società.

    Poi io non sono minimamente d’accordo per un milione di ragioni, ma credo sia perfettamente coerente con una precisa ideologia conservatrice.

  3. Dal mio punto di vista, proposta inutile e costosa.

Leave a Reply