Ho notato che, stranamente, [questo](https://www.ilgiorno.it/cronaca/pirateria-pay-tv-1.7291621) blitz della GdF contro la pirateria è passato inosservato sul sub, dove di solito si possono trovare repostati questi articoli.
Che ne pensate? Trovate che questa lotta contro i mulini a vento della GdF possa portare a qualche risultato? Di base la pirateria online è praticamente impossibile da contrastare, eppure lo Stato continua a foraggiare queste operazioni.

21 comments
  1. Lo stato foraggia perché si tratta di operazioni che richiedono sforzi relativamente minimi e ritorni di immagine discreti, i quali comunque fanno presa su una certa demografica.

  2. La furberia italiana rende l’innovazione tecnologica più difficile. Come l’evasione fiscale, tutti ci rimettono.

    Ovviamente le statistiche che dicono che la pirateria causa miliardi di euro in danni è pure quella un’asinata perché non si può partire dall’idea che tutti pagherebbero il prezzo pieno.

  3. Roba a caso della quale vorrei sapere che ne pensate, è nato del drama dalla seguente dichiarazione di Linus di LTT:

    “Usare un AD Blocker è nella pratica piratare”

    Onestamente ci vedo al 100% la logica dietro e credo che gli attacchi della gente contro di lui fossero di gente che crede di essere santo e non gli piace ne vedere gli ADS e ne pensare di star facendo una cosa terribile come “”piratare””

    Pareri?

  4. La IPTV è una roba tecnica molto diverso rispetto al piratare dei file perchè si tratta di roba in diretta e l’infrastruttura tecnica deve essere centralizzata e può essere contrastata.

    Non puoi fisicamente impedire che un file venga diffuso tramite P2P ma contrastare uno steaming video in diretta è tutta un altra storia.

  5. Fa vedere che fa qualcosa e si fa un po’ bello, in sostanza lo sanno tutti che la pirateria fa bene quasi a tutti

  6. Allora un conto è piratare, un altro è pagare per avere contenuti piratati. Non sono la stessa cosa e lo stato si è visto muoversi con più forza nei confronti di questi “ricettatori”.

    Poi diciamo che uno che scarica materiale protetto non è detto che avrebbe comunque pagato per quel prodotto mentre uno che si accatta il pezzotto lo sta facendo. Non sto scusando il primo però il secondo è più evidenziabile come una sottrazione di utili.

  7. L’approccio italiano alla pirateria è giusto secondo me. Passi guai solo se ci stai guadagnando. Ci sta IMO, alla fine stai facendo soldi con la proprietà intellettuale di qualcun altro. Punire gli utenti, come fanno in Germania, quella è una lotta contro i mulini a vento e una politica abbastanza oppressiva.

  8. A proposito di questo, una domanda che mi preme di chiedere è, quanto é sicuro usare torrent, ancora? Io lo uso solo sporadicamente perché la maggior parte di quello che voglio vedere per fortuna é presente su piattaforme per cui pago, legalmente (Netflix, Disney ecc), ed uso una VPN per scaricare quel po’ di film a cui altrimenti non avrei accesso, ma rischio qualcosa?

  9. >Questo blitz è il seguito di un’altra operazione avvenuta nel 2020, coordinata dall’aggiunto Eugenio Fusco e dal pm Paolo Pirotta. Già in quel caso era emerso che **rischiano condanne fino a 4 mesi**, oltre che ad una multa, quegli utenti che avrebbero guardato anche le partite di serie A, ma non solo, attraverso il network ‘pirata’ di piattaforme digitali.

    Siamo al limite del ridicolo

  10. 10€ per guardare Sky, Dazn e Netflix, quando molta gente sta tornando nei mari dei Caraibi ultimamente proprio perché su tali piattaforme c’è poco di qualità tra una marea di monnezza… Interessante!

  11. Mi viene un dubbio: utilizzare un ad-blocker equivale a piratare? Usufruire di un contenuto senza possibilità del creatore di lucrare.
    Edit: ho dato uno spunto di riflessione e la gente downvota, riprendetevi.

  12. >Che ne pensate? Trovate che questa lotta contro i mulini a vento della GdF possa portare a qualche risultato?

    Penso che siano azioni che si debbano fare e che abbiano anche il fine di combattere certe organizzazioni a delinquere che spesso e volentieri vengono finanziate anche in questo modo.

    Ah e qualche multa salata all’utente finale ogni tanto non farebbe male

  13. Intanto sono atti dovuti ed è bene che si facciano.

    Altrimenti, estendendo la cosa, anche l’omicidio è una pratica impossibile da contrastare, ci saranno sempre omicidi nella nostra società, se si usa il ragionamento del tanto è inutile allora è inutile anche indagare sugli omicidi e su ogni altro tipo di reato

    Inoltre non sono affatto inutili, chi paga per un servizio illegale è tecnicamente complice e quindi compartecipe del reato. Va individuato, indagato e punito per il reato che ha commesso (con aggravanti e attenuanti del caso ovviamente).

    Le 500K persone nei guai, vabbè, quello è clickbait, anche i giornalisti dovrebbero essere puniti per la loro pochezza che è vergognosa.

  14. Sono in totale disaccordo con te.

    Se ci fosse in giro un ladro d’auto molto bravo cosa fai? Lo lasci lavorare sereno perché inseguirlo costa troppo?

    Che poi…pirateria? Questi pagano per non pagare Sky. Soldi che al 99% vanno in mano alla camorra o peggio. Se lo dici a un pirata secondo me si offende per il paragone.

  15. Questa operazione non risolve il problema ma è comunque sacrosanta. Quando ci fanno soldi è giusto andare a prenderli.

Leave a Reply