Articolo: https://www.ilsole24ore.com/art/qualita-vita-fasce-d-eta-sondrio-gorizia-e-trento-top-bambini-giovani-e-anziani-AGQKb3E

Lo screenshot riassuntivo nel caso l’articolo fosse a pagamento, più breve riassunto (nulla di nuovo, se non che non pensavo che le grandi città avessero una bassa qualità per gli under 35):

L’indice della Qualità della vita dei bambini premia Sondrio che, rispetto all’edizione 2022, è protagonista di un balzo significativo verso l’alto (i bruschi cambiamenti di posizionamento possono essere imputati all’inserimento di nuovi indicatori) complici posizionamenti elevati negli indicatori che fotografano la competenza numerica e alfabetica non adeguata – che in Valtellina è ridotta – e nell’indice Sport e Bambini. Sul podio anche Ravenna e Trieste, tallonate da Gorizia. A garantire maggiore benessere ai giovani, invece, è proprio Gorizia seguita da Ravenna, già vincitrice nel 2023 e quest’anno doppia medaglia d’argento, e Forlì Cesena.

La top 10 di questo indice continua a essere presidiata dalle province emiliano-romagnole – a quelle citate si aggiungono Ferrara e Piacenza – che, come nelle precedenti edizioni, confermano performance generalmente positive. Trento mantiene salda la leadership per qualità della vita degli anziani. Che vede una forte presenza delle province del Nord in testa alla classifica, con la prevalenza indiscussa di tre regioni: Trentino Alto Adige, Lombardia e Veneto. Tra le prime dieci classificate, infatti, ci sono tre province lombarde (Como, che si trova al 2° posto, Cremona , al 3° posto, e Lodi), quattro venete (Treviso, Vicenza, Padova e Verona) oltre alla citata Trento e a Bolzano. Ciascuno degli indici sintetici è calcolato su 12 parametri statistici, forniti da fonti certificate (tra cui Istat, Infocamere, Iqvia, Siae, ministero dell’Interno) in grado di raccontare il livello di benessere nei territori.

by giuliomagnifico

3 comments
  1. Quando sono cresciuto io a Cremona volevo spararmi. È comunque un posto tranquillo e senza troppi problemi, però non un paradiso di certo

  2. Sono di Sondrio e abito a Trento, onestamente le invertirei nelle due classifiche.

Leave a Reply