Rampelli, deputato di FdI: “Fratelli d’Italia voterà la mozione per lo scioglimento di Forza Nuova”

33 comments
  1. Geni.

    Se la votano, sono davvero riusciti a mettere in scacco la sinistra su TUTTE le polemiche anti-fasciste degli ultimi anni sacrificando un bacino elettorale dello 0.39% che probabilmente capitalizzeranno loro stessi. Hanno tolto alla sinistra l’unica arma che avevano contro i grossi numeri (dai sondaggi) della Meloni.

  2. Tolto che la decisione finale spetta ai capigruppo di Camera e Senato, e non a Fabio Rampelli, una considerazione va fatta: con quella bravata a 8 giorni dai ballottaggi in importanti città italiane FN ha messo i candidati sindaci di FdI in serio imbarazzo. Se sarà necessario ai fini di una presa di distanza ufficiale da parte di FdI, che già era sotto la lente d’ingrandimento della stampa e della magistratura per l’inchiesta di fanpage, FdI voterà la mozione.

    Il dubbio riguarda i tempi, non so se la Camera dei deputati potrà mettere a ruolo questa mozione prima dei ballottaggi che iniziano domenica.

  3. OH NO e l’onda nera?? Sará che ci sono i ballottaggi? Ma in Italia avremo mai una sinistra che riesce a non pisciarsi sui bandalogni ogni due minuti?

  4. La sede di FN è di proprietà di esponenti importanti di FDI.

    https://en.m.wikipedia.org/wiki/Limited_hangout

    >Noi voteremo a favore della mozione per lo scioglimento di tutte le formazioni sovversive e non solo di Forza Nuova. C’è una mozione del centrodestra alla quale stiamo lavorando, e che sosterremo, che prevede lo scioglimento di tutte le formazioni eversive che usano violenza, **comunque siano collocate politicamente**

    👁️

    Mi chiedo che metro useranno per definire le associazioni “eversive”

  5. ITT gente che riesce a tirare in ballo la sinistra anche in un thread su un partito di destra che fa una dichiarazione su un partito di estreama destra

  6. inutile sciogliere FN, tanto il movimento neofascista ci sarà sempre purtroppo… come casapound. Sono la minoranza rumorosa.

    Anche roberto fiore è stato arrestato recentemente, ma si deve vedere se uscirà fra qualche settimana o fra anni

    Poi FDI è contro FN, ma nel mentre ha nello stemma il fuoco di MSI (in cui militava Giorgia Meloni) ahah ipocriti. Pure a napoli, la sede di casapound è l’ex sede di MSI

    EDIT: So che faceva parte del Fronte della gioventù, ma comunque era la giovanile del partito MSI

  7. As usual i populisti sono sempre pronti a sconfessare sè stessi per fini puramente elettorali.
    Non è un caso che domenica prossima ci sono i ballottaggi e soprattutto a Roma hanno bisogno dei voti al centro per poter vincere.

  8. Se non prendono posizione rischiano di perdere punti in vista delle elezioni. Punti che vuole prendere la Lega assorbendo il bacino di utenza fascista.

  9. Non credo che sciogliere forza nuova sia una scelta saggia, la conseguenza è spingere questi gruppi ad una rappresentanza segreta e poco controllabile. Il partito forza nuova era anche un modo per sparpagliare i voti delle destre eversive riuscendo a diluire le forze e non eleggerli mai.

  10. Possibile traduzione:

    “Perchè perdere tempo con tre teste di kaiser che ci fanno casino prima del ballottaggio quando già siamo palesemente fascisti noi, nelle sedi istituzionali, nei rapporti internazionali, nella comunicazione?”

  11. Ne sono felice ovviamente. Ma perchè si pensa che sciogliere un gruppo sia la soluzione? È ovviamente giusto, ma il problema è ben più radicato. Queste persone non saranno perseguite, e peggio ancora, non cambieranno nè le loro idee politiche, nè il loro approccio squadrista.
    Sciogliere un gruppo è un intervento solamente di facciata (e ripeto, da compiere) che non risolve il problema alla radice, ma che anzi rafforzerà la loro idea di persecuzione e volontá di rivalsa.

    Bisogna intervenire attivamente sulle persone responsabili, e magari curare maggiormente l’istruzione, combattere l’indottrinamento che si perpetua sin dai primi anni del liceo da parte di gruppi studenteschi legati a idee politiche di estrema destra e affini.

    Si scioglie FN? E sciogliamolo. Ma se pensate che così sconfiggiamo la nostalgia del ventennio allora vi illudete senza accorgervene

  12. Ogni tanto qualche timido segnale di speranza per la destra italiana. Se non altro per interesse personale dovrebbero capire che ogni voto guadagnato facendo l’occhiolino ai fascisti ne fa perdere due dall’altra parte

  13. Ma io non capisco, che senso ha? Tu chiudi forza nuova e quelli dopo un mese aprono “forzi nuova”, o un altro nome del cazzo, e così via all’infinito, fanno come i palazzinari quando gli fai causa perche si sgretolano i balconi, chiudono la srl e ne aprono un altra, mica hanno un brand da difendere.

  14. Bene così ma dopodomani si riformeranno sotto un altro nome.. è un problema di ignoranza non tanto di appartenenza

  15. Insomma vogliono rubare i voti di Forza Nuova usando la democrazia come strumento per legittimare il loro atto…
    Almeno i fasci staranno tutti sotto lo stesso tetto e sarà più facile indicare il nemico

  16. Dopo aver letto altri pareri credo abbia ragione Sansonetti, lo scioglimento è una cazzata, con un precedente simile al prossimo giro a chi tocca?

    Poi FdI (e la Lega) ti chiederà di votare lo scioglimento di una bocciofila toscana (eufemismo).

    Forse sono più controllabili da vivi che da morti, i reati delle persone fisiche comunque non si cancellano.

  17. Forza Nuova e Casapound hanno quel “fascino” che ammalia i ragazzini. Da me, pur essendo una piccola cittadina c’è qualcuno legato a Casapound…
    Spesso sono anche ultras della squadra di calcio locale.

    La sinistra deve riuscire a farsi amare anche dalle giovani generazioni e non solo nelle grandi città, ma anche e soprattutto nei piccoli paesi, nelle borgate e periferie.
    Bisogna tornare a sentirsi “di sinistra”, senza vergognarsi (visto che si preferisce sempre dire centro-sinistra, quasi per paura).

    Certi movimenti si isolano con la cultura, con la vicinanza alla persone (senza che da partito “popolare” si diventi populista). Bisogna parlare dei problemi della gente, ma in modo diverso da Salvini.

Leave a Reply