Per chi brama la fonte professionale, [spiegone de Il Post](https://www.ilpost.it/2022/01/30/protesta-camionisti-vaccini-canada/)

tl;dr una manifestazione auto-organizzata di protesta contro le varie misure prese in questi mesi dal governo canadese si è trasformata in un corteo non piccolo (diverse centinaia di autoarticolati e mezzi privati), ma certo non enorme come vantato dagli organizzatori (che parlavano di migliaia e migliaia di mezzi). Osannato da una parte come vigorosa manifestazione di scontento popolare e temuto dall’altra per il rischio di derive a (estrema) destra, per ora pare si stia sgonfiando in una manifestazione pacifica, eccetto la rottura di quaglioni col fatto che [suonano il clacson da camion in 200 alla volta](https://www.youtube.com/watch?v=nFBGlhS4xBY) e occupano interi viali

18 comments
  1. Inoltre c’è la storia che il primo ministro Trudeau sarebbe stato portato in una località protetta a causa delle manifestazioni.

    Ovviamente su Twitter account fake sovranisti, no vax, mattonisti, puntano forte su questa storia ritwittandosi a manetta.

  2. Già che in Canada si sia arrivato a tento la dice lunga. Poi ognuno la pensa come vuole e io sono favorevole anche a vaccinare l aria, però still le persone non sono numeri e mettere relativamente tanta gente a dover comportarsi da criminali (per esempio non puoi andare in posto x, fare y, etc) durante una relativa calma ospedaliera non va bene, almeno a mio parere.

    Poi leggevo che tanta gente li accomuna a terroristi. Non so se effettivamente vadano tutti in giro con la bandiera nazista e siano esseri spregevoli, ma credo siano tutte persone che fino a manco 2 anni fa ci interagivi e andavi a cena insieme senza problemi, considerarli così male per una scelta (sbagliata per carità) non fa onore anche a chi giudica imho

  3. Immagino se ci dovesse essere la protesta dei piloti di Gundam. Basta che siano in 3 che la loro voce la fanno sentire di certo.

  4. non posso sopportare come tutti(nel piano internazionale) stiano cercando di screditare questa manifestazione additandoli come nazionalisti bianchi, razzisti e fascisti.

    per quello che ho letto le loro richieste non includono nessuna legge razziale, nè piacchiare a sangue i comunisti; è davvero inquietante il modo in cui i cittadini che protestano contro le restrizioni vengono attaccati e ignorati dalle istituzioni e dall’ opinione pubblica con metodi e prospettive infime.

  5. Possono pure essere in migliaia non mi pare ci sia un limite a quanti idioti ci possono essere in un Paese.

    Questa storia de novax verrà studiata nei decenni successivi.

  6. Il sindacato dei trasportatori canadesi ha precisato che la maggiorparte degli autisti è vaccinato e che un gran numero tra quanti oggi protestano a Ottawa in realtà non è riconducibile all’autotrasporto. Ma che cazz, non ha molto senso questa storia.

  7. Oooooook, Vivo in Canada quindi mi sento in dovere di fare uno spiegone del perchè questa storia è una buffonata.

    La protesta del “convoy for freedom” è una protesta di camionisti contro l’ obbligo del vaccino e per i continui lockdown, fatta di fronte al parlamento. La parte divertente è che molti di questi camionisti trasportano materiale tra Canada e USA, e per entrare negli USA devono avere prova del vaccino. Il lockdown in Canada non viene deciso dal governo federale ma provinciale. Per paragonare all Italia, è come se ogni regione gestisse la situazione decidendo se chiudere o tenere aperto.

    Quindi perchè protestare contro Trudeau?

    Perchè nessuno ha mai detto che questi protestanti fossero soggetti molto smart, quindi fanno casino a caso.

    Un po di fatti cringe sulla vicenda.
    Ottawa si trova in ontario ed un eventuale lockdown nella cittá e provincia viene deciso dal primo ministro dell Ontario, Doug Ford.
    Indovinate chi era li a manifestare a caso senza capire di politica? [La figlia di Doug Ford](https://www.narcity.com/toronto/fords-daughter-was-at-the-freedom-convoy-yesterday-says-it-was-beautiful-to-watch)

    [Indovinate chi ha ballato e parcheggiato sulla tomba del milite ignoto?](https://pressprogress.ca/head-of-canadian-military-condemns-anti-vax-convoy-protesters-dancing-on-tomb-of-the-unknown-soldier/)

    [Indivinate chi prima ha pestato qualche barbone, poi con tutti i ristoranti intorno chiusi (per ragioni di sicurezza) ha deciso di andare in una mensa per poveri e maltrattare lo staff per ottenere cibo?](https://ottawa.ctvnews.ca/ottawa-homeless-shelter-staff-harassed-by-convoy-protesters-demanding-food-1.5760423)

    [Bandiere naziste e della confederazione](https://www.newswire.ca/news-releases/nazi-flags-at-the-trucker-s-protest-883668636.html)

    Ci sono stati una marea di avvenimenti, troppo da riportare. Però se ne devo scegliere uno, è stata una signora in tv che ha detto di dirigersi alla protesta contro il governo dopo che gli hanno chiuso il suo profilo facebook, minacciando di fargliela pagare.

    Oh, Canada 🇨🇦 🍁

    EDIT: Grammar

Leave a Reply