
Si vota oggi, sabato 8 giugno, e domani, domenica 9 giugno. I seggi sono aperti oggi dalle 15 alle 23 e domani dalle 7 alle 23.
Per segnalare errori o cose da aggiungere al megathread scrivete qui.
Per cosa si vota?
Si vota per i rappresentanti al Parlamento Europeo. Non si vota per la presidenza della Commissione: il sistema è parlamentare, pertanto il "governo" (la Commissione) non è eletto dal popolo, ma viene nominato dal Consiglio Europeo (organo che riunisce i capi di Stato e di governo e che, in questo caso, agisce come una sorta di "presidente della repubblica" collegiale) sulla base degli equilibri parlamentari derivanti dalle elezioni e poi sottoposto a voto di fiducia da parte del Parlamento stesso.
Gli Spitzenkandidaten, ossia i leader indicati dai vari partiti europei come loro candidati alla presidenza della Commissione, hanno quindi lo stesso valore dei candidati premier alle elezioni politiche italiane: sono indicativi ma non definitivi.
Oltre che ai risultati italiani, bisogna quindi prestare attenzione anche ai risultati europei – si vota contemporaneamente negli altri 26 Stati dell'UE – perché è dalla somma dei risultati dei vari Paesi che si otterrà la composizione definitiva del Parlamento Europeo.
Il numero dei seggi spettanti a ciascun Paese è stabilito sulla base della popolazione, ma non in modo strettamente proporzionale: si parla di degressive proportionality, chi ha più abitanti ha anche più seggi ma senza rispettare i rapporti (quindi ad esempio la Germania ha 16 volte i seggi di Malta nonostante abbia 150 volte la popolazione maltese). È un meccanismo che sovrarappresenta gli stati più piccoli.
In totale verranno eletti 720 europarlamentari (31 in meno del 2019, quando c'era ancora il Regno Unito: parte dei seggi britannici è stata redistribuita, i rimanenti sono stati eliminati), la maggioranza è quindi fissata a 361.
Come si vota?
🇮🇹 SISTEMA DI VOTO IN ITALIA
I 76 europarlamentari italiani sono eletti con un sistema proporzionale con una soglia di sbarramento al 4%. È possibile indicare fino a tre preferenze all'interno della lista votata; se ne viene espressa più di una, devono essere di sesso diverso, similmente a quanto accade per le elezioni amministrative, pena l'annullamento della seconda e della terza preferenza. Qui il solito ottimo thread di u/Mirieste per i più curiosi.
🇪🇺 SISTEMA DI VOTO NEGLI ALTRI PAESI
L'unica cosa comune a tutti è l'uso di un qualche tipo di proporzionale. Alcuni paesi, come Francia e Germania, utilizzano le liste bloccate (quindi senza voto di preferenza); alcuni paesi sono divisi in circoscrizioni e altri no; in alcuni c'è una soglia di sbarramento e in altri no; Malta e Irlanda usano il voto singolo trasferibile. In generale, sono elettori tutti i cittadini con un'età pari o superiore a 18 anni; in Germania, Austria e Belgio votano anche i diciassettenni, e in Grecia oltre ai diciassettenni votano anche i sedicenni.
Chi si vota?
PARTITI E PROGRAMMI
Qui i link ai programmi dei partiti, in ordine alfabetico. Tra parentesi i gruppi europei di appartenenza (EPP: Partito Popolare Europeo [cdx] – PES: Partito Socialista Europeo [csx] – RE: Renew Europe [centro] – ECR: Conservatori e Riformisti Europei [dx] – ID: Identità e Democrazia [dx] – G-EFA: verdi [sx] – GUE-NGL: Sinistra Europea [sx] – sono in ordine di seggi nella legislatura uscente)
- Alleanza Verdi e Sinistra (G-EFA/GUE-NGL)
- Alternativa Popolare (EPP)
- Azione – Siamo Europei (RE)
- Democrazia Sovrana Popolare (-)
- Forza Italia – Noi Moderati (EPP)
- Fratelli d'Italia (ECR)
- Lega Salvini Premier (ID)
- Libertà (-)
- Movimento 5 Stelle (-)
- Pace Terra Dignità (GUE-NGL)
- Partito Animalista Italiano – Italexit per l'Italia (-)
- Partito Democratico (PES)
- Stati Uniti d'Europa (RE)
CANDIDATI
Essendoci le preferenze è utile guardare per bene le liste dei candidati, che si possono trovare su questa pagina del Ministero dell'Interno (filtrando per circoscrizione e per partito; il sito include per ogni candidato il casellario giudiziale e qualcosa che in teoria dovrebbe essere un curriculum) oppure su questo sito condiviso da u/desmond1015 (grazie!).
Elezioni amministrative
Si vota anche per l'elezione dei sindaci e dei consigli comunali in 3715 comuni, di cui 228 comuni superiori. Tra questi ci sono:
- 6 comuni capoluogo di regione: Bari, Cagliari, Campobasso, Firenze, Perugia, Potenza;
- 23 comuni capoluogo di provincia: Ascoli Piceno, Avellino, Bergamo, Biella, Caltanissetta, Cesena, Cremona, Ferrara, Forlì, Lecce, Livorno, Modena, Pavia, Pesaro, Pescara, Prato, Reggio Emilia, Rovigo, Sassari, Urbino, Verbania, Vercelli, Vibo Valentia.
by listello
9 comments
Grazie di avermi ricordato di stare a mezzo chilometro di distanza da tutte le scuole pubbliche oggi e domani!
Mi permetto due pronostici
Meloni prenderà sulle 3 milioni di preferenze
Vannacci intorno al milione
(Poi c’è da valutare l’astensionsimo, ma per ora mi sento di dire ciò)
La Lega sarà sopra Forza Italia.
Devo ancora decidere se votare Azione o Stati uniti d’Europa, pareri?
Mi raccomando, chi non va a votare poi non si lamenti di chi sta al governo. Lo dico in linea generale
Palesemente italexit dai, con un nome cosî come fai a non votarla?
Subbito alleanza Verdi
Una delle elezioni più simili alla puntata di South Park, dove i protagonisti devono scegliere se votare peretta gigante o panino alla merda, che abbia mai visto e sono alla seconda scheda elettorale…
Buon voto a tutti 🤝 Andate a votare ritaliani, non fate i lavativi 🤣
Secondo voi per le prossime europee risolveranno il problema dei residenti in UK?