
Ho installato la IliadBox da poco tempo, vivo ad Alessandria.
Vi lascio i risultati in [wifi](https://www.speedtest.net/my-result/i/4974516103) (con un solo dispositivo connesso e frequenza 5Ghz) e in [ethernet](https://www.speedtest.net/result/12696970095) (sulla porta ethernet da 2.5Gbps).
Per il test in wifi ho utilizzato un iPhone XS Max; per il test in ethernet ho utilizzato un PC montato senza scheda di rete (utilizzo la presa ethernet della scheda madre: prime b450 plus che supporta fino a 1Gbps [come spiegato qui](https://www.reddit.com/r/italy/comments/shvim8/comment/hv66o75/?utm_source=share&utm_medium=web2x&context=3)).
Edit: aggiornato il test del wifi
Edit2: aggiornati dettagli device
42 comments
Quanto sarebbe l’upload nominale?
Grazie, mi sarà utile. Domandina: com’è il software di gestione? Permette smanettii anche solo mediamente avanzati?
Wifi su che frequenza? Ethernet su che porta? (c’è la porta da 2.5gbps ma dubito che per un computer tradizionale sia possibile superare il gigabit (le porte ethernet normali sono delle 10/100/1000)
Che zona Alessandria io abito a valmadonna
Beato OP!
P.s. sei sotto GPON o 10EPON?
P.s.s. Sei sicuro che anche il PC abbia la porta Ethernet da 2,5 Gbps?
Wifi un po’ deludente, però conta anche il tuo telefono e quanto è intasato il tuo condominio
Riesci a fare un traceroute da prompt dei comandi verso questo indirizzo? (Censurando il tuo IP)
~~https://eu-central-1.quicksight.aws.amazon.com~~
Edit: questo, mi sono sbagliato
quicksight.eu-central-1.amazonaws.com
Il WiFi ha due canali separati per 2.4 e 5ghz (intendo impostabili con nome e password diverse)?
Come risulta all’atto pratico? È stabile? Gioco esclusivamente in Cloud su Google Stadia, con Fastweb mai avuto problemi all’atto pratico, che è l’unico motivo per cui sono restio a cambiare operatore
Il wifi mi sembra un bel po’ basso, ho risultati migliori con la mia FTTC marcia. Hai magari un telefono poco aggiornato o è così lento di suo il router?
– Cosa fa precisamente il tecnico durante la fase di installazione?
– Avevi già la fibra in appartamento/casa o ti ha portato direttamente lo scatolotto aggiuntivo?
ps. al mio indirizzo dice che è coperto ma vorrei capire come tirano il cavo fino in casa con soli 39€ di installazione
“You Gotta Pump Those Numbers Up, Those Are Rookie Numbers”
Sto molto meglio io grazie a Vodafone, che secondo una mail mi ha aggiornato la velocità alla “massima velocità disponibile” senza sovraprezzo.
Finalmente scarico a 80mbps
riesci a fare un test su: https://www.dslreports.com/speedtest ?
In quale posizione della casa ti ha installato IliadBox? Se non sbaglio quasi tutti mettono il modem nel corridoio vicino alla porta d’ingresso oppure nel salotto.
Visto che alcuni si stanno lamentando per le velocità del wifi, alla sottoscrizione del contratto (l’ho fatto anche io ma ancora non mi è arrivato) c’è scritto chiaramente che causa router (o proprio linea non ricordo) la velocità massima raggiungibile tramite wifi è 500Mbps
E giusto per flexare sui adsllati, beccatevi sto [speedtest volante](https://ibb.co/h2YyCcr), in wifi (con 3 dispositivi streaming e videochiamate)
Stampante di rete possibile? Puoi scegliere tu frequenza WIFI? Hai notato miglioramenti a livello di prestazioni router (non parlo di banda)? Che operatore /modem usavi prima?
Più che la velocità, che non dovrebbe cambiare molto per me ora, sono interessato alla stabilità. Non so perché ma ad esempio ora se apro certi canali Twitch in contemporanea a Youtube mi salta internet per una decina di secondi e mi deve ricaricare tutto.
Eri già cliente Iliad? Nel caso, il contratto della linea fissa è intestato a te?
È vero che non supporta wifi 6 (ax)?
Scopi di più?
Domanda da nabbo: nell’appartamento dove sto c’è la presa del telefono classica con 3 spinotti a triangolo, va bene per l’iliadbox? Eventualmente con adattatori vari?
mi censuro dicendoti che ti invidio….
Da quello che hai postato l’unica cosa che si capisce è che il tuo telefono non è Wifi 6, quindi la velocità è cappata a 500mb/s, e che il tuo computer ha una porta ethernet da 1gbps, quindi anche collegandola alla 2.5gbps del loro router non la sfrutti. Comunque buoni risultati, simili alla fibra TIM che ho a Roma.
Beato te!
Giusto una precisazione per correggere il post.
WiFi 5GHz e non 5g, sono due cose totalmente diverse.
IP pubblico o dinamico ?
Bell’Ad!
Mi associo alla richiesta per GeForce now, il servizio è gratuito
foto dello scatolotto e cavi vari?
il collegamento è cavo fibra dalle scale -> scatolotto -> altro cavo fibra verso il modem, corretto?
inoltre mi sfugge come esce dal muro il cavo in fibra che viene portato dalle scale… montano un frutto apposito?
Scusate ma mi sono perso qualcosa? Io a milano avevo la 1 Gigabit con Vodafone già anni fa. Qui a Stoccolma invece c’è Bahnhof che praticamente allo stesso prezzo dà la 10 Gigabit al secondo.
Questa è una normale 500 megabit, mi sono perso qualcosa? Ha una tipologia di tecnologia di cui non sono a conoscenza? Costa pochissimo?
Vedo che sei in EPON.
Speedtest deludenti su Ethernet. Potresti provare su EOLO o Vodafone Italia? Dovrebbe saturarsi a quasi 2.4Gbps e se non lo fa motivo per rimanere con Tiscali, peraltro qui a Milano limitata a 1Gbps.
Prima che partano i soliti, io ho una FTTH 1Gbps e la saturo ad ogni ora del giorno sia in up che down a 1Gpbs/300Mbps. E’ vero che ci sono i poveri cristi in FTTC ma si guarda sempre al meglio e non al peggio.
Puoi fare un traceroute e capire se sei instradato su AS francesi di Free oppure se hanno un’infrastruttura in Italia adeguata? Che peering hanno?
Riesci anche a saturare la banda con protocolli P2P come bittorrent, Kademlia, eMule per capire se fanno traffic shaping su quelle porte e su quei protocolli?
Se non erro sei in IPv6. Riesci a fare facilmente port forwarding dall’IliadBox ed essere esposto su un IPv4 (dinamico?) all’esterno?
Per avere delle velocità vicine a qianto riportato bisogna avere l’allacciamento a casa?
É possibile effettuare un portforwarding?
Nel tuo pc hai una scheda di rete che supporta il 2,5gbps?
Qualcuno sa se si può attivare su rete flashfiber? [Non che mi trovi male](https://www.speedtest.net/it/result/12698607201.png) con tim ma vorrei pagare meno di 35 euro al mese
Ho la Freebox in Francia, per superare il limite del wifi puoi provare a impostare larghezza di banda 160 mhz in parametri della Freebox > Rete locale/wifi > Scheda wifi 5ghz > Configurazione radio
In quel modo raggiungi il massimo throughput del wifi 5 ma potresti perderci in stabilità
Ciao, potresti per favore fare un test qui?
[https://azurespeedtest.azurewebsites.net/](https://azurespeedtest.azurewebsites.net/)
Basta che metti qui solo i primi 5-6 risultati, screenshot oppure copia incolla.
Grazie
Domani tocca a me! Speriamo bene..
non c’è modo di vedere un PDF che illustri la configurazione del router?
Ora senti la musica di Tetris ovunque vai, come nella pubblicità?
Grazie, sarebbe bello se aggiornassi il post fra qualche giorno dopo che avrai connesso più dispositivi.
La fibra 1000 di Fastweb andava anche a me a 500 con un solo dispositivo, ora che li ho connessi tutti (anche se solo un paio di dispositivi sono attivi) non raggiungo gli 80mbps in download
com’è l’interfaccia utente del router quando ti connetti al gateway? cambiare impostazioni ecc ecc è facile? quello tim fa cagare
Ciao, sono stato il primo cliente in campania, i miei risultati sono parecchi diversi dai tuoi… Sarà che vivo in provincia o cosa , comunque in dw con il wifi del mio telefono ho fatto (670 circa, cosa stranissima), con il cavo invece sulla mia 1gbs del mio pc (sigh) ho avuto un 870, poco meno del tuo il che è strano;
Domanda, anche a te durante un download qualsiasi la velocità sale e scende di continuo?A me ad esempio su steam, arriva a 0 e poi addirittura risale