
I veti ideologici dell’agricoltura bio sui pesticidi. Ecco le conseguenze Coltivazioni di pomodori e patate sono stati devastati da vari parassiti in Francia. A soffrirne di più sono stati i raccolti bio. I livelli di rame, il pesticida fra i pochi autorizzati in ambito bio, sono in ascesa
8 comments
[deleted]
basterebbe usare piante che siano geneticamente reistenti ai parassiti, magari che riescono a produrre sostanze autonomamente che….ah no è vero gli OGM sono vietati in europa, oh beh
Domanda per OP o chiunque altro se ne intenda e passi di qua.
Siamo d’accordo che quella del biologico sia una moda discutibile e controversa, dato che comporta tanti svantaggi per l’ambiente, specialmente se si ha la pretesa di applicarla su larga scala. D’altra parte, secondo la mia personalissima e limitata esperienza, capita spesso che il prodotto “bio” sia qualitativamente migliore di quello “non bio”. Quando parlo di qualità intendo quella percepibile da me come ordinario consumatore, quindi sapore, grado di maturazione, durata, eccetera. Ovviamente non ho idea se ci siano differenze nei valori nutrizionali.
Ora, uno che non ami particolarmente il bio, e che anzi voglia evitare per quanto possibile di alimentare questo fenomeno, ma che al tempo stesso voglia mangiarsi un pomodoro che sappia di pomodoro e non di palloncino pieno d’acqua… che fa? Se li coltiva in giardino? E io che il giardino non ce l’ho?
Fonte?
Di certo non è il modello ideale per nutrire millemila milioni di persone. Dovrebbe essere una cosa di nicchia, realmente BIO, un pomodoro costa come una bistecca ma il fricchettone è felice.
Sul resto ci sono regole ben precise che andrebbero fatte rispettare e un mercato che forse dovrebbe essere meglio regolato.
Da studente di biotech gli OGM potrebbero essere una soluzione pulita e sicura per risolvere alcuni pesticidi ma preferiamo fare aberrazioni da incroci e nascondere la testa nella sabbia anche quando solo si affronta l’argomento.
Anni di campagne di viva il BIO, NO OGM, senza lattosio, senza glutine. E questo è il risultato, la gente ormai percepisce ste cagate come più buone o più natuarli.
E da noi ci stanno degli IDIOTI che vogliono renderci 100% bio.
Fanculo, il prossimo referendum lo faccio sugli OGM