Load è l’ultimo grande disco dei Metallica? Stroncato da più parti come l’inizio del decadimento, resta un album partorito in un periodo difficile della band, ma che in sintesi è riuscito nell’intento di rinnovare lo stile musicale del gruppo di Los Angeles.

16 comments
  1. Non mi esprimo sulla vicenda perchè il metal ed i Metallica non sono per nulla nelle mie corde, ma ci tengo a dire che i puristi della prima ora che si stracciano le vesti appena una determinata band sceglie di cambiare fanno tenerezza

  2. Hardwired è un album solidissimo dal punto di vista della scrittura e della produzione imo. Ci sarebbe da intavolare una discussione lunghissima sul fatto che vada bene o meno proporre sonorità uguali a quelle di venti anni fa ma già sto divagando.

    Load è l’ultimo grande disco dei metallica? No, e non è neanche un grande disco ad essere onesto. Props per la copertina con la Cumma però, incredibilmente clamorosa.

  3. È un album che ho molto amato, ma temo non sarò mai in grado di giudicarlo in modo oggettivo perché è strettamente legato ad un periodo felice della mia vita.

    Va detto però che sono anni e anni che non lo riascolto, a differenza dei precedenti.

    Anche a me fanno tenerezza i metallari che vogliono dischi fotocopia in serie. Salvo poi lamentarsi con frasi del tipo “Oh ma gli AC/DC hanno rotto il cazzo, sempre lo stesso riff!”.

  4. I Metallica hanno sempre provato ad andare oltre i limiti imposti dal genere, a volte con successo e a volte fallendo miseramente (Lulu con Lou Reed). Load e Reload, secondo me, non sono troppo lontani dalle loro radici heavy sabbathiane, ma il cambio di look purtroppo ha oscurato l’emozione e l’intimità di grandi canzoni come Outlaw Torn, Bleeding Me e Fixxxer

  5. Al di là del fatto che Load possa essere o meno un grande disco (e per me non lo è da nessun punto di vista) il titolo di OP è editorializzato e non riflette proprio le stesse conclusioni dell’articolo linkato.

  6. in realtà sono andati calando sempre di più dopo quel capolavoro che è in justice for all. hardwired to self destruct è carino però

  7. Cito testualmente che qualcuno li dichiara “morti” dopo Ride the lightning, alcuni dopo master, altri dopo Justice, i puristi si fermano solo al primo demo, dannati metallari hanno rovinato il metaaaaal /s

  8. Load francamente l’ho sempre trovato figo, molto più di Reload che mi sembrava fatto con gli scarti. Ma vabè io in una maniera un po’ contorta riesco a volere *un po’* di bene perfino a St. Anger… Poverino, non è cattivo, va compreso… Cioè è cattivo sì ma una volta che entri nell’ottica di come stavano messi male in quel periodo… Sì è na merda

    Ma gli voglio bene

    Comunque ricordate: non tutti i sedicenni sono metallari ma tutti i metallari sono sedicenni

  9. Load è un disco della madonna e un live dove fanno tutto quell’album me lo andrei a vedere anche domani.

  10. Personalmente Reload è piaciuto un po’ più di Load.
    Comunque ultimo album bello dei Metallica no.
    Death Magnetic è stato un bel ritorno e Hardwired, se fosse stato un solo CD eliminando alcune canzoni abbastanza obsolete, è un gran bell’album

  11. L’ho riascoltato ieri per caso, secondo me tra i 2 album c’è davvero un ottimo album rock, una decina dì gran bei pezzi e produzione eccellente. Load da solo soffre un po’ troppi filler, anzi diro quella che è una bestemmia per molti, ma come album secco trovo st.anger, produzione discutibile apparte, migliore. Comunque dei Metallica secondo me bisogna apprezzare, a prescindere dai risultati che possono piacere o meno, l’evoluzione (o involuzione per i metallari puri) del sound e delle composizioni. Ci hanno sempre messo la faccia.

  12. In tutta onestà, pur considerandomi una fan dei Metallica, Load è uno degli album che ho praticamente “saltato”, ascoltandolo solo un paio di volte e poi riponendolo sullo scaffale senza ritirarlo mai più fuori. Adoro Kill ’em All, Ride The Lighting e Master of Puppets, ma nel periodo in cui ho scoperto il gruppo, alle medie, ero alla ricerca di qualcosa di puramente thrash metal. Gli album successivi (tra cui pure il Black Album, ha delle belle canzoni ma in generale come album non mi ha detto molto) non mi hanno convinta semplicemente perché non erano quelli che stavo cercando e mi sono spostata su altri gruppi come Annihilator, Megadeth, Anthrax e Mekong Delta.

  13. Rotfl, l’ultimo grande disco dei Metallica è master of puppets. To’ , anche il black album se vogliamo, ma load? Riporto un commento di metal shock dell’epoca, che lapidario domandava :” carico? Carico de che? De mmmmmerda?”.

Leave a Reply