Questi politici italiani non esistono

25 comments
  1. Durante il pessimo spettacolo dell’elezione del PdR, mi è venuta in mente un’idea: perchè non dare in pasto a una [GAN](https://en.wikipedia.org/wiki/Generative_adversarial_network) le facce dei politici italiani per generarne di nuovi?
    Ho scaricato le foto dei politici degli ultimi 30 anni, le ho normalizzate come dimensioni, ho fatto un pochino di data enrichment per velocizzare l’apprendimento e poi ho datto il tutto in pasto a una GAN.
    Poi ci ho preso gusto e ho usato una [LSTM](https://en.wikipedia.org/wiki/Long_short-term_memory) per la generazione dei nomi.
    Quelli allegati sono i risultati dopo diverse 27 epoch. Al momento la GAN ha un po’ di difficoltà a generare facce di donne (probabilmente perchè sono meno rispetto agli uomini) e non ho abbastanza risorse per addestrare la GAN velocemente (grazie Google Colab).

    Il prossimo passo, una volta addestrato il modello correttamente, è quello di usare un’altra GAN per migliorare le immagini ottenute ed eliminare gli artefatti.

    Aggiungo che non sono un esperto di ML e che ho usato questo progetto per imparare i rudimenti. Ho usato librerie e modelli già pronti, che ho solo modificato per le mie esigenze.

    P.S.
    I nomi li vedete se aprite il link in imgur, la preview di Reddit non li fa vedere.

  2. Un paio di domande:

    1)Francesco Fragoldi is the new Roberto Giacobbo? 2)perché le foto sono così sfocate e poco definite?
    3)Percheeeee?

  3. Mi domando perché abbiano tutti degli occhi strani.

    Magari puoi aggiungere qualche faccia comune per evitare il “politico medio”.

  4. Ti va di fare un git con gli steps, un Jupiter notebook e i dato che hai usato ? Mi farebbe piacere studiarlo

  5. Ho provato a passare una foto con remini per vedere cosa veniva fuori e devo dire che io risultato é eccellente

  6. Il prossimo passo è provare a fare una finta campagna elettorale online, in modo da studiare quanto si possa influenzare la gente.

  7. Filippo Erlonti segretamente missino e sottosegretario all’economia durante l’epoca del pentapartito, ha conosciuto Berlusconi da giovane.

    Paolo Bragantoni era il presidente della direzione regionale campana della DC dal ’73 al ’79. Amico sia di De Mita che di Pomicino.

    Francesco Fragoldi faceva parte del PSI, era spesso in disaccordo con la dirigenza del partito. Condannato per traffico di influenze illecite nel ’91.

    Claudio Buondellini entrò nel PdL al picco della popolarità, purtroppo ebbe vita politica breve a causa della sua scelta di seguire la corrente di Alfano.

    Roberto Boritta, siciliano, ex-magistrato datosi alla politica. Ucciso da un attentato di mafia nel ’92 ad Aci Trezza.

    Nicola Giancheli, PCI, fedele alla linea filorussa. Anche lui supportò l’intervento dei carrarmati sovietici in Cecoslovacchia e Ungheria.

    Stefano Prozzotti, storica voce di Confindustria e parlamentare della DC dall’82 fino a Mani Pulite. Accusato di bancarotta fraudolenta ma il reato é finito in prescrizione.

    Davide Sannamizzi, guidava i collettivi studenteschi nel ’68, poi si é buttato in politica con i Radicali, però la popolarità di Pannella l’ha sempre oscurato.

    Luigi Magarolo, parlamentare 5 stelle eletto dalla circoscrizione di Benevento. Mastella gli doveva un favore.

    Giovanni Pailsetta e Andrea Vagnardo entrambi banchieri, entrambi in lizza per un possibile governo tecnico post-Berlusconi. Nessuno dei due é mai entrato nella storia.

  8. Domandina lecita. C’è qualcuno in grado di rispondermi?

    Questi volti sono l’output di una GAN che ha preso in input i volti dei politici degli ultimi 30 anni come ha scritto OP.

    * Ha senso dire che una persona con dei connotati simili possa intraprendere una carriera politica con più probabilità di successo?

    Mi sto riferendo al fatto che magari possono esistere dei connotati che ispirano una certa fiducia nelle persone (o in chi sceglie i politici).

  9. Per me il fatto più poetico è questo: una GAN ha ritenuto che il politico medio italiano sia solo maschio.
    Siamo spacciati.

  10. Sarebbe divertente provare a creare un senatore a caso e vedere quanto ci mettono a scoprire che è fake

Leave a Reply