Vi lascio il link in cui vengono spiegati i contenuti dei referendum

https://www.iovoglioscegliere.it/projects-3

I quesiti riguardano:

  • Abolizione del voto congiunto obbligatorio
  • Abolizione delle soglie di sbarramento
  • Abolizione di ogni privilegio nella raccolta delle firme per la presentazione dei candidati
  • Abolizione delle pluricandidature

Qui il link per firmare online (purtroppo al costo di 1,90€): https://www.iovoglioscegliere.it/prima-di-firmare

Cosa ne pensate?

by Sig_nessuno

11 comments
  1. >Abolizione delle soglie di sbarramento

    Rabbrividiamo

  2. Da quello che ricordo di diritto costituzionale e di una recente pronuncia della Corte ho molti dubbi che anche raccogliendo le firme potrebbero essere ritenuti legittimi.
    Sostanzialmente si userebbe il referendum per fare una nuova legge elettorale, e di regola non è un uso consentito.

  3. Il voto congiunto serve a dare governabilità agli enti locali 

  4. Abolendo le soglie, lo sbarramento implicito alla Camera a quel punto sarebbe dello 0,41%. Potrei essere favorevole a un’abolizione delle soglie solo se i seggi fossero assegnati di circoscrizione in circoscrizione, per esempio come avviene in Spagna, ma non è il nostro caso, quindi no grazie.

    Gli altri tre invece li condivido pienamente almeno in linea di principio, soprattutto quello sull’abolizione del voto congiunto.

    Però questi sarebbero referendum abrogativi, quindi servirebbe il quorum, e di questi tempi è assolutamente improbabile che metà della popolazione si mobiliti per una questione così tecnica quando sì e no si mobilita per un’elezione vera e propria, quindi non c’è pericolo che possano portare a qualche risultato concreto, purtroppo.

    Comunque grazie per il post, non ne ero assolutamente al corrente! 🙂

  5. Momento, se google non mente ci vogliono 500 firme perché venga convocato il referendum,ad 1.90€ a firma…quanto cazzo costa sta piattaforma di raccolta firme? (sì lo so che non succederà mai, però..)

  6. Su tre sono d’accordo, ma non sulla soglia di sbarramento, quella la, addirittura, alzerei. Con la storia della rappresentanza, cespugli e cespuglietti dettano regole solo per tornaconto. Mi piacerebbe un sistema all’inglese, due partiti, maggioritario secco, chi prende un voto in più governa. Si assicura governabilità e alternanza.

  7. Sul voto congiunto… ci dovrei pensare. Non ho un’opinione calda e pronta.

    Abolire le soglie per me è un no. Le voglio molto basse, quello sì, ma abolirle mi pare solo un vezzo, o il modo per far entrare ancora più partiti.

    L’abolizione del “privilegio” è un grosso no da parte mia. Si sente così tanto che ancora gli rode che propongono di far pagare tutti quanti perchè dimostrino di avere già un minimo di seguito quando è palese che l’abbiano già essendo in Parlamento. Contrario perchè il sistema attuale è assolutamente logico.

    Pluricandidature: sì mi ritrovo d’accordo.

Leave a Reply