Sperando che i gentili mod non abbiano nulla in contrario, linko l' articolo che spiega tutto a fine post, comunque questo è un sunto della storia:

Da anni viaggio parecchio in Africa e ho sostanzialmente visistato di metà del continente, viaggio sempre via terra con mezzi pubblici/autostop o qualsiasi cosa si possa trovare.

All' ultimo giro in Africa occidentale ho riflettuto molto se fosse il caso andare in Centro Africa o meno, mi ha sempre affascinato molto ma ero anche consapevole che fosse una zona calda anche rispetto alla media dell' Africa.

Ho deciso quindi di procedere con "cautela": il piano era di attraversare il confine tra Cameroon e Repubblica Centroafricana, e rimanere vicino al confine col Cameroon, per poi vedere come era la situazione ed eventualmente andare poi nell' entroterra del paese per raggiungere la capitale Bangui e poi, magari, il confine con il Chad.

Le prime due settimane di strada dal confine Cameroon – Repubblica Centroafricana fino alla capitale Bangui sono andate meglio di quanto mi aspetassi, qualche incidente in modo, qualche tratto di strada scortato dall' esercito locale, qualche checkpoint corrotto ma tutto sommato è andata bene.

L' essere arrivato a Bangui mi ha probabilmente dato troppa confidenza, così sono corso all' ambasciata del Chad e ho fatto il visto.

La mattina presto lascio Bangui in direzione confine col Chad, riesco a scroccare un passagio ad una macchina delle nazioni unite, che mi porta 300km più a nord, nella città di Bossangoa a circa 200km dal confine.
Il fato che fossi su una macchina dell' ONU è stato un bene perchè mi sono saltato ogni tipo di problema ai checkpoint, ma un male perchè così facendo sono sostanzialmente entrato in una zona di guerra attiva senza che nessuno avesse potuto fermarmi prima.

La macchina ONU mi lascia quindi a Bossangoa, dove dormo e la mattina dopo trovo un autista di moto-taxi disposto a portarmi fino alla prima citta dopo il confine col Chad, ci mettiamo in viaggio e a circa 70km dal confine veniamo fermati dalla polizia, che mi chiede cosa ci faccio la, quando gli dico "turismo" impazziscono.

Vengo arrestato e passo poi la notte alla stazione di polizia di questo villaggio remoto, la mattina mi sveglio e vedo circa 10 soldati bianchi arrivare verso di me, vedo che non hanno i caschi blu delle nazioni unite quindi rimaneva solo la Wagner come opzione.

Per chi non lo sapesse in Repubblica Centroafricana c'è una guerra civile che dura da 10 anni, quando i ribelli hanno iniziato a prendersi il paese il presidente non sapeva cosa fare e ha chiesto aiuto in giro, la Wagener ha risposto che dava una mano volentieri a combattere i ribelli e in cambio ha ricevuto varie concessioni per lo sfruttamento di miniere di oro e di diamanti.

Ho viagiato già in altri posti in cui c'è la Wagner, specie in Mali e Burkina faso, e quello che in generale si dice su di loro è "se ti vedono ti sparano"

Quindi potete immaginare quando li ho visti arrivare tutti armati con le loro uniformi col teschio rosso

E' tutto spiegato bene nell' articolo ma in breve ho passato un paio di giorni in giro per il paese in loro compagnia viaggiando sui loro blindati, mi hanno interrogato degli ufficiali che parlavano bene inglese e che mi sembravano anche abbastanza professionali, quando hanno capito che non ero una spia e non ero li con brutte intenzioni mi hanno sostanzialmente scortato fino alla capitale senza fare troppi drammi.

Arrivato alla capitale mi hanno dato in consegna alla polizia che mi ha arrestato ancora e detenuto per 5 giorni finchè i diplomatici italiani (che credevano mi fossi paracadutato lassù) mi hanno tirato fuori e poi sono volato a casa in Italia.

Una settimana dopo sono andato comunque in Chad, però in aereo 😀

Prove:

Trovate qua l' articolo che spiega tutto nei dettagli

Visto di ingresso in centro africa, Timbro di ingresso in Centro Africa/Uscita dal Cameroon, Visto del Chad ottenuto a Bangui

Verbale di indagine della missione MINUSCA delle Nazioni Unite sul passaggio che mi ha dato il loro autista lasciandomi in una zona di guerra

AMA!

by n1co19

37 comments
  1. ma perché devo pagare con le mie tasse le tue avventure del menga?

  2. Singola domanda non provocatoria ma per capire: chi te lo fa fare e perché? Vale la pena correre questi rischi o è solo un ‘hobby’ estremo(?)?

  3. the virgin solipsismo del programmatore depresso vs the chad dispaccio di guerra del rapito dai selassiè

    comunque ti è andata di culo fratm, storia assurda, io mi faccio problemi ad andare in stazione col buio

  4. Le tasse degli italiani vanno a pagare per sta cosa. Pazzesco.

  5. > Verbale di indagine della missione MINUSCA delle Nazioni Unite sul passaggio che mi ha dato il loro autista lasciandomi in una zona di guerra

    Non conosco il francese quindi sto abbozzando, ma in pratica ti hanno chiesto come hai trovato il passaggio? Ti hanno chiesto di lasciargli cinque stelle?

  6. Che storia folle 😂

    Comunque mi incuriosisce, una volta che Wagner ha capito che eri uno stupido nel posto sbagliato, hai avuto modo di “chiaccherare” con loro?

  7. Quanta paura hai avuto? Cosa pensavi in quei momenti?

    Parli che sei stato detenuto, dove? E con chi stavi durante la detenzione?

  8. Domanda seria nonostante i tanti frustrati del “le mie tasse gne gne gne” : come ti mantieni durante questi viaggi? Fai un lavoro itinerante oppure metti via dei soldi durante l’anno e queste sono le tue ferie?

  9. La domanda piú ovvia e piú semplice di tutte. Visto che la giri molto, quanto è “fottuta” l’Africa? Le parti destabilizzate del continente troveranno mai il modo, in base alla tua opinione ed esperienza, di svincolarsi dalle dinamiche fratricide che la affossano? Insomma, quello che vediamo da casa e ci dicono i TG sull’Africa quanto è vero?

  10. L’anno scorso ho visto un film con Zac Efron, “Una birra al fronte”, che parla di un ragazzo che si è messo a girare le zone di guerra durante la guerra del Vietnam per portare delle birre agli amici soldati, e a una certa finiva in mezzo a un golpe e vari casini, me l’hai ricordato.

    Comunque:

    * Eri incarcerato con altri, magari anche detenuti comuni, locali, altri stranieri?
    * Come hai reagito quando hai visto gli uomini della Wagner? Del tipo ti sei buttato a terra, hai alzato le braccia al cielo, o robe così? Perché sinceramente il massimo di conoscenza che ho di una situazione simile sono dei film, non so come reagirebbe una persona vera in un momento così.

    (Leggerò dopo l’articolo, in caso avessi risposto lì bene).

  11. Durante le varie prigionie ti è stato sequestrato/danneggiato/rubato qualcosa? Telecamera, effetti personali, appunti di viaggio?

  12. Domanda seria.

    Come campi?

    Hai una lavoro in Italia?

    Il classico 6 Mesi di lavoro per finanziarti 6 mesi di viaggi?

    O sei già ricco?

  13. Tralasciando le domande stupide che ti fanno, ne ho una io.

    Come hai fatto a gestire l’ansia e la paura in quei momenti in cui eri con dei mercenari, armati, nel bel mezzo dell’Africa? Quando ti interrogavano come hai gestito la preoccupazione di ricevere una pallottola da un momento all’altro?

  14. Oltre a offrirti i lecca lecca e le merendine, di che ti hanno parlato?

  15. Avrei un milione di domande ma la più ovvia: è perché ti hanno creduto fossi un turista? Come l’hanno appurato? Perché non ti hanno torturato per farti confessare di essere una spia?

    Attenzione: non mi sti augurando che ti torturassero, per me hai fatto delle esperienze bellissime e la protezione consolare che hai ricevuto è cosa giusta ovvia e scontata. Ma mi chiedo proprio perché è andata come ti è andata. Immagino ci sia qualcuno dei servizi segreti occidentali in zona, quindi…

    Poi un’altra domanda è hai mai contratto la malaria nei tuoi viaggi in Africa?

    Ti facevano mangiare e ti hanno trattato bene durante la “prigionia”?

    È stato pagato un riscatto o ti hanno solo consegnato?

    Hai avuto contatti con i diplomatici che si sono occupati del tuo caso? Che ti hanno detto?

    Quelli della Wagner erano tutti russi o c’era qualche mercenario occidentale?

  16. Sei riuscito a capire quali armi e quali mezzi abbia la wagner? È vero che nelle zone in cui ci sono i mercenari russi c’è attività di special ops ucraine?

    Hai sentito qualche storia di mercenari nel tuo girovagare?

  17. Ma viaggi in Africa così per sport o c’è una ragione specifica?

  18. Sono italiano, pago le tasse, e sono contento di pagarle per leggere queste avventure!

    Cerca sempre di mettere in salvo la pellaccia ma mi sembra che lo spirito di sopravvivenza ti appartenga

  19. Ti senti un po’ colpevole del fatto che dei diplomatici ti sono venuti a raccattare? Cioè che dei soldi pubblici vengano spesi per la tua voglia di avventura?
    Senza polemica eh…

  20. Cosa ne pensi del nord africa ? Sembra un altro mondo rispetto al Sahel no?

  21. Scusa se devio un attimo dall’argomento del post, ma come è andata/cosa hai fatto in Camerun? Nell’altro AMA ne avevamo parlato un pochino, riguardo all’opportunità di passare il confine con la Nigeria. Ci ero stato più di 20 anni fa e ho tanti bei ricordi di Bamenda (sigh) e Kribi.

  22. Posso esprimere un’opinione senza che ti offendi?

    Io non sono qui a disapprovare né approvare quello che fai, da parte mia non hai un giudizio, semplicemente secondo me finora te la sei sculata in maniera gigantesca.

    Non pensi nemmeno un attimo che prima o poi possa andare male o malissimo e che il fatto che finora ti sia andata bene alimenti una sorta di senso di invincibilità e non percezione del pericolo?

    Non sei né il primo né l’ultimo ad essere particolarmente avventuroso, ma ecco, in casi come il tuo mi sorge naturalmente una certa preoccupazione.

  23. Descrivimi la repubblica centrafricana e descrivimi l’interrogatorio che ti hanno fatto e la loro reazione quando hanno capito che non centravi nulla

  24. Come gestisci i soldi in queste situazioni? Immagino che non esistano bancomat dove prelevare ogni 100 metri, quindi suppongo tu abbia un bel po’ di soldi in contanti. Come eviti di venire rapinato? Immagino sia facilissimo per una qualsiasi guardia/polizia/esercito prenderti tutto quello che hai. Perché non succede? Se succedesse, che faresti?

  25. Sei un folle, detto sinceramente.
    Andare in certi posti è da pazzi completi.
    PS quanto è russificata la zona?

  26. in un viaggio in cui non ti rapiscono quanto tempo stai in africa? Quanto spendi? Come ti organizzi per dormire?

  27. Hai viaggiato da solo? Come hai pianificato l’itinerario, se l’hai fatto, c’era qualcosa che ti interessava visitare in particolare?

  28. Aggiungo un’altra domanda: suppongo che la popolazione di quei posti non veda spesso degli Europei. Come si comportavano con te? Ti scambiavano per qualcun’altro? (Che so, un russo, un americano, etc)

  29. Che avventura pazzesca Nicolò, grazie per aver condiviso l’articolo.

    Purtroppo una grossa fetta dell’utenza ha risposto come immaginavo avrebbe fatto, peccato perché so già che hai un miliardo di aneddoti interessantissimi da raccontare e che probabilmente non sapremo mai grazie alla reazione cinica dell’hivemind, cioè gente che non ha messo mai il naso fuori di casa e se lo fa, va nei resort all inclusive a consumare pizza congelata e Tavernello travasato in brocca, perché sono creature d’abitudine e perché hanno paura della loro stessa ombra, non sia mai che un autoctono con la pelle scura™️posi gli occhi su di loro. Panico e paura.

    Procedete pure con i downvote e le emoji con le faccine arrabbiate

  30. Ciao! Che storia!

    Ti chiederei cosa hai mangiato quando eri con loro. Ho letto l’articolo, ma vorrei proprio sapere se le merendine e bibite che descrivi erano russe o erano locali. Mangiavano razioni militari? In generale, dettagli della loro everyday life che ti hanno colpito!

  31. Hai mai rischiato di lasciarci la pelle nei tuoi viaggi? Se si, puoi descrivere?

  32. Dove sei in questo momento? Quali saranno i tuoi prossimi viaggi?

  33. Avete avuto modo di parlare di cosa succedeva in Ucraina? E di cosa è successo a Prigožin?

  34. Come ti sei approcciato a questo viaggio? Hai considerato che ci sarebbe stata una probabilità non indifferente di restarci secco e hai deciso comunque di partire o sei uno di quelli “tanto non mi succederà niente”?

  35. Ma drogarti come tutti no? /S

    Domanda seria: non ti senti in colpa per aver dovuto far perdere del tempo a qualcuno che é dovuto venire a prenderti e riportarti a casa? Cosa ti spinge ad andare in zone a rischio? Adrenalina? Altro?

Leave a Reply