L’Italia del Curling è medaglia d’oro alle Olimpiadi 2022: Constantini e Mosaner vincono 8-5 in finale contro la Norvegia

28 comments
  1. Io ancora non ho capito come abbiamo vinto l’Europeo nel Polo, sto ancora metabolizzando le regole…e voi dannati mi costringete anche a cercare come funziona il Curling? Spoiler: tipo bocce ma puoi avvicinare il “coso” livellando il ghiaccio man mano che deve arrivare il “coso”.

  2. È stato molto interessante ed emozionante. Poi ho controllato dove si può giocare e praticamente ci sono qualcosa come 5 posti in Italia e l’unico verso il centro Italia è nel mezzo delle Marche. Peccato 🙁

  3. Trivia: il movimento del curling in Italia conta circa 400 praticanti. Uno è un mio collega. Creatura alquanto singolare.

  4. A me il Curling piace, quando posso lo vedo volentieri. Ma non ho mai capito una cosa, spazzare con la scopa davanti alla boccia la fa andare piu’ veloce o piu’ lenta ? Oppure la fa roteare piu’ veloce e quindi curvare ?

  5. ho letto che di solito Mosaner gioca il misto con la sua ragazza e l’hanno dovuto convincere a giocare con la Constantini per queste olimiapiadi

  6. Su Radio 24 Zazzaroni ha denigrato il curling in modo veramente brutto, proprio mentre il duo italiano giocava la finale per l’oro olimpico.

    Uno può anche considerarlo uno sport “minore” ma un giornalista sportivo non dovrebbe fare dichiarazioni del genere.

  7. Da eurosport ‘quattro anni fa c’erano gli improbabili, quest’anno gli incredibili’.
    Mi pare giusto menzionare che uno dei commentatori si ę portato dietro LA PIETRONA con cui la tizia della squadra italiana ha iniziato a giocare.
    Prossima volta che Ryanair mi caga il cazzo per il peso della valigia, lo penseró fortemente.

  8. [Il curling è uno sport molto faticoso](https://www.corriere.it/sport/olimpiadi-invernali/22_febbraio_08/curling-perche-sport-faticoso-cosa-c-dietro-all-oro-constantini-mosaner-170-battiti-minuto-problemi-ginocchia-1204403e-88ea-11ec-9938-27d3dd3408d7.shtml)

    > il «sasso» pesa 18,6 chili e che nei trenta secondi di spazzata il cuore dell’atleta raggiunge i 170 battiti al minuto (ma può arrivare a 200 negli istanti decisivi, quando serve una correzione rapidissima e micrometrica) per poter spazzare regolarmente i 10 colpi al secondo che servono a far volare il disco sul ghiaccio.

    inoltre:

    >Nella fase di lancio, la posizione che assume l’atleta (completamente allungato in avanti, ginocchio anteriore a 90°, scivolando sull’unica scarpa con suola liscia: pattinare è vietato) è un piccolo miracolo di forza e di equilibrio. Si allena con serie infinite di squat per potenziare le cosce ma anche con complicati esercizi alla balance board per perfezionare l’equilibrio

  9. Ma battere la Norvegia a curling è un po’ come battere la Nuova Zelanda a rugby?

  10. Vabbeh raga……ripeto…….come vincere al kendo contro i giapponesi stradominando un torneo come pochi….sembravano due amici al bar che si sono incontrati la mattina e hanno deciso di fare l’impresa.

  11. Sono in quarantena e questi ragazzi sono i miei nuovi eroi, mi hanno tenuto una compagnia incredibile e ho pure apprezzato molto lo sport in sé.
    Massima goduria poi a sentirli in scialla dire roba tipo “sì boh tu prova magari ci viene bene”, e alla fine esultare con un sorriso e due pacche sulle spalle, come se fossero a giocarsi la grappa alla bocciofila…

Leave a Reply