Durante il TG1 delle 20:00 di ieri sera, il servizio che annunciava le dimissioni di Giovanni Toti da governatore della Liguria e le sue motivazioni ha utilizzato l'intelligenza artificiale (opportunamente segnalata va detto) per far leggere la lettera dell'ormai ex presidente di regione usando la voce dello stesso, invece di ricorrere ad una lettura della lettera da parte della giornalista in voice over come avviene di solito.

Cosa ne pensate?

Link al servizio dal Twitter del TG1

by StraightEdge89

8 comments
  1. Non so, questa cosa mi disturba (dicendolo mi sento un po’ boomer)

  2. È una roba che non ha nessun senso. Ho riso tantissimo perché fa lo stesso effetto di *Gassman Legge il Menù*.

    Non aggiunge nessun valore al servizio, sembra una roba fatta per far vedere che il TG1 è al bleeding edge della Tecnologia Giornalistica™️. Un po’ come i primi anni ’10, quando i TG scoprirono Google Earth e ogni cazzo di servizio usava lo zoommone dallo spazio per far vedere la scena del crimine nel servizio sul divieto di sosta a Lambrate.

    E la voce è anche sintetizzata malissimo, cioè ascoltatevi [questa intervista](https://www.youtube.com/watch?v=a7rZ6vc4X1E) a Toti. Tanto valeva fare il servizio con:

    > Il passo indietro di Giovanni Toti arriva con una lettera. Ecco i passaggi principali. Quello che sentirete è Maurizio Mattioli del Bagaglino:

    Comunque: Han fatto bene a dichiararlo nel servizio anche se c’è sempre il rischio la clip venga decontestualizzata. Meglio evitare, secondo me.

  3. Plot Twist: anche la giornalista in voice over era AI 

  4. io invece ho notato che in alcune sigle di chiusura di rainews24 ci sta una dicitura che fa divieto di utilizzare i loro contenuti per il training di IA…. e’ una nuova psicosi collettiva tra gli editori?

  5. Bene, chissà che tutti si rendano contro che poi se gli telefona la meloni per regalare millemilaeuro in cambio del numero di carta o di un voto potrebbe non essere vero.

  6. Beh… pensa che a Chi L’ha Visto quando leggono I messaggi delle persone coinvolte nei casi ne imitano l’accento regionale 😅

    Ma proprio forte eh, sembra uno spettacolino comico…

    Comunque i registi della Rai sono ciò che di peggio possa esserci a livello di professionalità e conoscenza del mestiere. Ne ho conosciuti anche personalmente e a livello tecnico qualsiasi YouTuber alle prime armi è un MOSTRO in confronto a loro. A livello di conoscenza della comunicazione basto io che un canale neanche ce l’ho.
    Questo è solo uno dei tantissimi esempi del perché non sanno fare nulla e stanno solo velocizzando il processo di morte e decomposizione della televisione.

    Ah…

    GODO.

Leave a Reply