Il liceo occupato per protesta contro le molestie sulle studentesse

6 comments
  1. Desidero diffondere questa vicenda perchè trovo che sia molto importante sia nota a più persone possibili: è inaccettabile che accadono questi fatti per anni e che ci sia un sistema dedito a nascondere e insabbiare i comportamenti di questi professori.

    Vi invito inoltre a leggere le testimonianze delle studentesse e degli studenti sulla pagina instagram, sono davvero significative e mostrano un quadro a dir poco malsano.

    Speriamo, infine, che la vicenda si concluda positivamente: i procedimenti penali sono lenti e imprevedibili (e anche questo è un corollario al problema non indifferente), ma come minimo, se i fatti dovessero essere confermati in sede giudiziale, dovrebbero essere sospesi come insegnanti.

  2. Ma sembra a me o ultimamente la politica sta tornando di prepotenza all’interno delle scuole? Oppure si tratta di un bias dovuto da certi casi isolati particolarmente esaltati dai media? Cioè io da diplomato 2017 nel mio contesto vidi un totale disinteresse nei confronti della politica a scuola, altro che occupazione il momento top di discussione prima delle elezioni dei rappresentanti era quante feste e cineforum ci sarebbero stati quell’anno. Ora a sentire i media pare di essere tornati negli anni ’70 e la cosa fa ben sperare ma mi mette anche una certa tristezza per quella che è stata la mia esperienza alle superiori

  3. Ma aspettare i prof fuori da scuola davanti alla loro macchina con le quattro ruote bucate non va più di moda?

  4. > La dirigente scolastica Iolanda Maletta ha invece detto che non risultano denunce formali e che lei non era a conoscenza di nulla

    Vedo che le cose non sono cambiate rispetto a quando andavo a scuola io 25 anni fa: quando scoppia un merdone, e ci sono casi gravi di bullismo, molestie ed altri reati vari ed eventuali che si protraggono per anni presidi e insegnanti pretendono sempre di non sapere un caz. di quello che accade sotto il proprio naso.

  5. > «Una volta, sulla discesa che porta al piazzale dei bus, quel prof mi ha visto dall’auto e ha abbassato il finestrino urlando: “Che coda alta e lunga che porti, sembri proprio una bella cavalla e io ho tanta voglia di galoppare”»

    Cos—

    > . L’obiettivo dell’occupazione, hanno detto, è che «venga fatta chiarezza una volta per tutte sui casi di molestie», che la dirigente scolastica «si assuma le proprie responsabilità, che «si dimetta»

    La dirigenza, di qualsiasi tipo, è un ruolo di responsabilità. Se fossero confermate queste accuse, la donna non dovrebbe solo dimettersi, ma dovrebbe anche pagare per la sua inadempienza. I racconti sono follia pura. I professori non dovrebbero mai più vedere una cattedra.

Leave a Reply