Parlando di Futurama: il fiore all’occhiello delle produzioni targate Groening, finita in tempo e con giustizia, ambientata nel futuro ma legata al presente grazie a una sceneggiatura che ha saputo slegarsi dal semplice spaccato americano che erano i Simpsons.

25 comments
  1. Alla luce della nuova richiesta effettuata dalla piattaforma Hulu, su una nuova stagione (già in produzione), viene lecito chiedersi se la creatura Sci-Fi di Groening e Cohen avesse davvero bisogno di un nuovo capitolo. È quasi un vizio americano quello del “continuo seguito”, senza lasciare riposare un qualcosa che ha già detto moltissimo nel panorama animato. Un antesignano di Rick & Morty, ma anche un lavoro più affilato di quello che erano (e non sono più) i Simpsons a livello creativo, non solo cristallizzato a un periodo temporale prettamente americano ma ben di più, creando il compromesso tra serialità e contenuti che non è mai venuto meno fino all’ultimo (e ciclico) episodio.

  2. Davvero ne stanno facendo altre puntate?! Ommioddio finalmente! Capisco la voglia di chiudere una serie che si è spinta troppo oltre, ma non è così con Futurama! È stata chiusa molto prima che potesse dare tutti i suoi frutti, e le ultime stagioni, ottenute con insistenze e preghiere dai fan, sono state fatte frettolosamente perché ancora una volta non avevano gli ascolti sperati.

    Le opere d’arte vanno apprezzate. Quando una di queste viene ad essere terminata anticipatamente, o lasciata incompiuta, si nota e pesa, soprattutto a chi si era innamorato di quell’opera. Altre puntate significa si rischiare di non ottenere i risultati di prima, ma significa anche dare la possibilità di approfondire meglio e dare nuove emozioni. Spero ci riescano!

  3. Chi la doppia?

    A parte alcune traduzioni discutibili (l’auto che era), il doppiaggio l’ho sempre amato, la voce di bender sarà sempre quella di Dario Penne.

  4. Incredibile. Proprio ieri parlavo di Futurama con mio fratello e presa dalla nostalgia mi sono rivista una puntata…oggi apro internet ed esce questa notizia 😀

    Stiamo a vedere. Spero non faccia la fine delle ultime stagioni dei Simpsons…

  5. c’è stato un tempo in cui avrei sacrificato tutte le stagioni dei simpson dalla quattordicesima in poi per avere altre due stagioni di futurama

    però senza DiMaggio che doppia Bender, ho paura

  6. per qualche motivo, Futurama mi è sempre risultata più gradevole dei Simpsons. Non so se ci sia una plausibile ragione di fondo, oppure se sia il mio lato tecnofilo a pensare per me

  7. Ho amato Futurama, ma mettiamola cosi: le serie riprese dopo anni in genere non sono belle, se venisse bene sarebbe un’eccezione.

  8. gli episodi più toccanti sono sempre stati quelli in cui viene usato il time skip, Cito alcuni eventi:

    – il cagnolino
    – il quadrifoglio
    – fry e il narvalo

  9. Strepitosa. Un po’ dubbioso sull’arrivo dei nuovi episodi, ma la conferma di gran parte della squadra (autori in primis) mi fa ben sperare. Alcune intuizioni della serie erano illuminanti. Spero nel ritorno di puntate ”agrodolci” come all’inizio più che all’insegna del divertimento come quelle dopo la ripresa.

  10. Futurama è una di quelle serie che mi ha fatto capire che anche le comedy più divertenti possono distruggerti emotivamente, e ci può essere un filo logico a legare tra loro gli episodi in maniera inaspettata >!*coff* *coff* Mordicchio *coff* *coff*!<.

    Ora queste cose si danno per scontato, ma all’epoca per una sitcom animata (e non un action) erano decisamente innovative.

    Non dico che senza Futurama non avremmo avuto Bojack, Rick and Morty, Final Space…

    Ma di certo ha aiutato, e non poco.

  11. Fanno un’altra stagione?

    Nel caso avrei due piccolissime richieste

    1. Non rovinatela, VI PREGO. Ho di recente fatto un rewatch e Futurama è ancora molto meglio di tanto schifo che esce oggi
    2. RIDATEMI BENDER, LA VOCE DI BENDER DELLLE PRIME 8, VI PREGOOO

  12. Futurama è meraviglioso, però la/e stagioni che hanno fatto dopo il primo finale non avevamo la stessa scintilla per me.

  13. ricordo che quando uscì Futurama, lo mandarono in pompa magna su Italia 1 in prima serata (o quasi), ma fu una specie di flop.

    qualche tempo dopo è diventato il mio cartone animato preferito, Bender è semplicemente geniale, Dr. Zoidberg è spassosissimo, tutti i personaggi sono molto azzeccati.

    Non mi sono piaciute tantissimo (ma comunque positive) le miniserie conclusive, mentre la prima stagione è sempre stata la mia preferita, ogni tanto me la sparo su Prime Video quando non ho proprio nulla da vedere

  14. Secondo me i morti bisogna lasciarli nelle tombe. Fare un nuova serie potrebbe essere super deludente come le ultime dei Simpson.

Leave a Reply