Vaiolo delle scimmie, in Svezia primo caso della variante Clade 1 in Europa

by mirkul

10 comments
  1. Niente panico, c’è un solo caso in Europa, spero solo che l’esperienza del COVID possa essere utile.

  2. trasfusioni in massa di sangue calabrese per diffondere gli anticorpi?

  3. Solito fear mongering acchiappaclick.

    Vivo in Svezia, e qui i media hanno specificato che questa persona era da poco rientrata da un paese africano, si è presentato all ospedale con dei sintomi e ne hanno subito individuato la causa, il paziente è sotto cura ed in buone condizioni.

  4. Da ciò che ho letto di recente, e purtroppo mi dimentico i dettagli, ci sono due varianti di Clade in circolazione in Africa. Una colpisce i bambini come il normale vaiolo, con gli adulti che si fanno portatori asintomatici, ed è forse quella più pericolosa perché molto contagiosa. L’altra colpisce gli adulti, più debole, ed è trasmessa quasi esclusivamente tramite rapporti sessuali. La seconda è quella che è stata trovata in Europa.

    Direi che stando così le cose, al momento non rischiamo un epidemia di Mpox in Europa. Se non sei un turista sessuale che abusa delle condizioni di certe aree povere dell’Africa per godimento personale, allora dovresti essere apposto, a meno che tu non sia a contatto con uno, allora direi che per il momento è meglio tenerlo lontano.

    Comunque, spero che risolvano la situazione presto, e che non si espanda l’altra variante.

  5. Telegiornali nazionali che la spacciano come una catastrofe annunciata,accompagnati dal rullo di tamburi in 3…2…1… /S

  6. Però stavolta siamo pronti a qualunque evenienza, no? C’è già un vaccino o sbaglio?

  7. La Natura sta cercando in tutti i modi di farci capire che iniziamo ad essere poco graditi sul pianeta..

  8. Non c’è da preoccuparsi, tra l’altro dopo l’esperienza COVID i governi italiani hanno stanziato cifre astronomiche per la sanità pubblica. /S

Leave a Reply