Allora uso questa notizia come salto per spiegare le mie perplessità (non è la prima notizia del genere, ne ricordo altri, ma è il più recente)

https://www.lanazione.it/cronaca/samuele-cannas-laurea-1.6967721

Tanto di cappello per il ragazzo, una roba fuori dal normale e lo invidio parecchio per la testa
Ma come cavolo è possibile che sia riuscito a fare più corsi insieme o a fare così tanti esami in poco tempo quando ci sono solitamente limiti nei crediti annuali?

Perché sapevo che legalmente è vietato iscriversi a più corsi di laurea contemporaneamente

Ci si può iscrivere a due corsi di laurea contemporaneamente?

Ora se prendiamo il caso in cui la legge è caduta recentemente ed ha fatto tutto in pochi mesi, come ha fatto così tanti esami quando solitamente c’è un limite nei crediti annuali?
(senza considerare che medicina e chirurgia hanno il tirocinio obbligatorio no?)

Oh poi magari la risposta è ovvia oppure è un caso di giornalismo becero.
Però davvero non riesco a capacitarmene

8 comments
  1. Non puoi essere iscritto a più corsi di laurea, ma puoi dare esami nelle facoltà che ti pare (a meno di numeri chiusi e frequenze).

    Parli al direttore del dipartimento interessato (o comunque si chiami ora quella figura), gli spieghi che vuoi prendere due lauree vicine e pianifichi quali esami convalidano pari pari, quali devi integrare e quali aggiungere. Ogni laurea in un campo vicino aggiuntiva è sempre più rapida per la quantità di esami da cui puoi pescare per riempire il piano di studi di quella nuova.

    Laureato da una parte, ti iscrivi alla seconda e continui.

    Due contemporaneamente o in rapida sequenza è abbastanza normale, cinque è una mania malsana comunque la rigirino i giornali…

  2. Ma tutti i bimbi prodigio che si laureano a 12 anni e che fanno 7 master in 28 giorni poi che fine fanno?

    Io li leggo sulle notizie e poi il nulla. Chissà che forse la laurea come parametro per misurare il genioh fa un po’ schifo.

    Vabbe’, almeno è utile per rimorchiare le sapiosessuali alle feste…

  3. Lo conosco, bisogna considerare che, anche se non si può essere iscritti a due università o a due corsi contemporaneamente, vengono fatte eccezioni per i conservatori (il diploma di conservatorio è equivalente a una laurea) e per le scuole superiori riconosciute (normale, sant’anna e iuss di pavia). Delle 6 lauree due sono quindi eccezioni, una è il diploma di conservatorio e una è il titolo del sant’anna dato al completamento del percorso interno alla scuola. Il secondo trucco per avere così tante lauree è completarne una, iscriversi con carriera abbreviata alla successiva e farsi riconoscere i crediti degli esami già dati, laurearsi e poi ripetere. In pratica si danno gli esami nelle facoltà in cui “pesano” di più, per poi farseli riconoscere nelle altre, come si vede le lauree che ha preso sono tutte molto simili, per esempio fisica data a ingegneria probabilmente vale più crediti che in tutte le altre facoltà in cui si è laureato, quindi con un singolo esame dato una sola volta ha coperto fisica per tutte le sue lauree. Le lauree che ha preso sono molto simili tra loro, tra biotecnologie, ingegneria biomedica, biotecnologie molecolari e medicina, si è potuto far valere tantissimi esami obbligatori in un corso come opzionali in un altro, e sinceramente è stata ricerca di un record, non ha davvero senso prendere 4 sfumature diverse di una stessa materia.

  4. Una combo di lauree con tanti CFU in comune, esami facoltativi scelti oculatamente, eccezioni per studenti particolarmente dotati. Il divieto di cui parli si riferisce all’iscrizione a due corsi di laurea, ma nulla ti vieta di iscriverti a medicina a Milano e nel frattempo frequentare i corsi singoli dell’università di Parma

Leave a Reply