Biden e l’Ucraina, per evitare la guerra un patto con Putin sull’Europa di domani | Federico Rampini- Corriere.it

20 comments
  1. Ci sono alcune proposte per evitare la guerra con la Russia che prevedono delle concessioni a Putin per mantenere i Paesi dell’Europa dell’Est non allineati con l’alleanza atlantica o la Russia. Infatti se è vero che la Nato ha, sulla carta, la supremazia militare, è anche vero che il blocco occidentale non è per niente compatto nel voler andare allo scontro con Putin.

  2. Biden ha così tanti scheletri nell’armadio che farà di tutto per evitare che saltino fuori

  3. Anno 2050, Amazon VR Parallel Universe (ex-Prime Video) lancia la sua serie “The man in the very High Castle” in cui racconta di cosa sarebbe successo nel primo trimestre del 2022 se al posto di Biden ci fosse stato Trump.

    *Spoiler: grazie all’inverno nucleare si è risolto il problema del surriscaldamento globale.*

  4. Io leggo commenti su Reddit e su gli altri social che sono da mettersi le mani nei capelli.

    La Russia sta facendo di tutto per non garantire l’auto-determinazione del popolo Ucraino che per sua scelta voleva entrare nell’UE e che ora vuole entrare nella NATO per il semplicemente motivo che sono stati invasi militarmente dalla Russia, ci siamo già scordati della Crimea?

    Lungi da me dire che gli USA siano senza colpe nella storia recente ma sulla questione Ucraina non hanno fatto assolutamente nulla di male e leggere certi commenti mi fa capire quanto le persone ragionino a compartimenti stagni ideologici.

    Infine c’è la questione NATO che viene trattata come questo mostro conquistatore di nazioni quando l’adesione è totalmente volontaria.

    Secondo voi perché paesi come la Lituania e l’Estonia sono nella NATO? Per volontà USA o perché avevano paura di fare la fine che sta facendo ora l’Ucraina?

  5. Soluzione al problema. Si fa entrare la Russia e qualsiasi altro paese nella NATO. E si fa diventare la NATO in GATO
    – Galactic Attack Treaty Organization con l’obbiettivo di combattere qualsiasi forma aliena che viene a romperci le palle sul pianeta terra..

    Lol

  6. Non pretendo di avere la verità in mano, ma ci sono un po’ di cose che non mi tornano:

    Prima di tutto non capisco esattamente cosa dovremmo “concedere”. Quello che non mi è chiaro è che fino al 2014 l’Ucraina non ha mai fatto richiesta di entrare nella Nato, né la Nato ha mai avuto intenzione di considerare la sua candidatura. È sempre stato un paese troppo esposto, politicamente instabile, con un’economia traballante e con un esercito molto poco efficiente, tant’è che al primo sussulto si è sfatta sfuggire la Crimea e il Donbass in pochissime settimane.

    La Russia non ha mai fatto di considerare l’Ucraina uno stato che non sarebbe mai dovuto esistere e che gli ucraini siano solo stati “deviati” da un governo corrotto; lo stesso Putin e la sua cerchia di consiglieri più stretta ha sempre considerato i russi e gli ucraini “un solo popolo” (2014), che Ucraina e Bielorussia facessero parte della Russia storica disintegratasi con l’Unione Sovietica, che l’Ucraina “non è nemmeno uno stato” e fosse “un esercizio di etnografia”.

    Con gli accordi di Budapest nel 1994 l’Ucraina accettò di cedere il suo arsenale nucleare alla Russia e in cambio la Russia si impegnò a rispettare l’integrità territoriale ucraina, cosa che non ha fatto. Al tempo stesso però accusa noi di non aver rispettato un patto di non allargamento che di fatto non è mai stato verbalizzato da nessuna parte e che se anche fosse esistito non avrebbe comunque reso invalidi gli accordi di Budapest.

    Putin e Lavrov dicono che loro non devono ritirare nessun soldato perché finché sono in territorio russo nessuno può dire loro nulla e che a differenza nostra non ci sono soldati russi in altri paesi (cosa palesemente falsa dal momento che c’è un’ingente quantità di truppe russe in Bielorussia), mentre noi siamo gli ipocriti che vogliono attaccare la Russia.

    Se Putin dovesse invadere l’Ucraina i missili stavolta se li troverebbe veramente alle porte di casa sua; ma allora lì che si fa? Si invadono la Polonia, la Romania e i Paesi Baltici?

    La questione ucraina è irrisolvibile senza decidere la questione della Crimea. Nessun paese che non sia il Nicaragua o la Bolivia o il Venezuela riconosce la Crimea come parte della Russia, tanto meno riconosce le repubbliche autonome di Donetsk e Luhansk, anche perché un simile precedente metterebbe in pericolo l’integrità territoriale di molti paesi (e no, il Kosovo non è la stessa cosa, a meno che non mi vogliate dire che l’Ucraina in 20 anni abbia votato allo sterminio i russi e i Tatari in Crimea). Non si può far finta di niente su questo aspetto cruciale e dubito fortemente che qualcuno in futuro faccia passi in avanti su questo argomento.

    Sulla TV di stato russa già si parla di piani di pulizia etnica da parte del governo ucraino, che addirittura attaccherebbe per primo. Puzza di casus belli?

    Non capisco perché si parli di guerra mondiale, dal momento che non mi risulta che ci stiamo preparando a un attacco russo contro l’Unione Europea.

    Qualcuno di più “studiato” che voglia darmi una mano sull’argomento?

  7. Ma la Russia, che ha un’economia fragile e un PIL veramente basso, come cavolo fa a fare la guerra ?

  8. Dopo 200 anni, reinventati gli stati cuscinetto.

    Me lo aspettavo. Quello che non dovremmo celebrare é che per l’ennesima volta, è un accordo usa-Russia a decidere che fine facciamo. Come al solito schiacciati tra i due blocchi.

  9. Praticamente vogliono decidere come dividere l’Europa senza nemmeno interpellare quest’ultima. Mi ricorda qualcosa.

  10. Personalmente credo che ogni concessione oggi, seppur benefica nel breve periodo, risulterà aggravante nel futuro. Allo stato attuale Putin non può vincere questo braccio di ferro, se non con concessioni che sono – sostanzialmente – un regalo allo stato attuale delle cose.

  11. Putin e Biden decidono il futuro dell’Europa? Siamo presi bene qua nel continente!

    È come dire che Meloni e Berlusconi si accordano su come dovrà essere il PD del futuro….

Leave a Reply