Qualora vi siate persi la notizia oggi è stata depositata dalla procura di Firenze una lettera di Tiziano Renzi destinata al figlio risalente al 2017 in cui sostanzialmente si esprimono opinioni negative riguardo persone del cosiddetto giglio magico di Renzi.

[Qui](https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/02/14/la-lettera-di-tiziano-renzi-al-figlio-matteo-bianchi-bonifazi-e-boschi-la-banda-bassotti-hanno-lucrato-su-di-te-carrai-uomo-falso/6493251/) un articolo per chi volesse approfondire.

La notizia ha generato parecchie polemiche perché è abbastanza palese che la lettera non ha alcuna rilevanza ai fini del processo (e anche a volerla dare per buona ad avere rilevanza possono essere al più alcune righe senza bisogno di pubblicarla integralmente includendo anche le parti assolutamente private).
L’unico interesse sembra essere infatti quello di mandarla in pasto ai giornali al fine di screditare e infierire sui rapporti personali con perfetto tempismo a mo’ di rappresaglia dopo la bagarre tra Renzi e la stessa procura negli ultimi giorni.

Ad aggiungersi allo schifo c’è pure – a mio parere almeno – la decisione del tribunale di non applicare il divieto di sequestro di corrispondenza dei parlamentari appellandosi al cavillo che la lettera non era ancora stata spedita.

Al di là della simpatie e delle antipatie che può suscitare una figura controversa come quella di Renzi è mai possibile assistere allo spettacolo a dir poco penoso di una magistratura che si comporta da bambino dispettoso che anziché essere rispettosa delle tutele di legge per gli imputati si lascia andare a colpi bassi, attacchi personali, violazioni costanti e ripetute della privacy?

So anche che ci sono diverse opinioni riguardo quella che debba essere la privacy dei politici quando ci sono di mezzo notizie di presunti reati ma spero che almeno in questo caso spero si possa concordare che non si tratta di quello ma solo di pornografia giornalistica, gossip sui rapporti personali e che fa schifo avere una magistratura che li alimenta.

9 comments
  1. Non ho idea del caso ma:

    > Ad aggiungersi allo schifo c’è pure – a mio parere almeno – la decisione del tribunale di non applicare il divieto di sequestro di corrispondenza dei parlamentari appellandosi al cavillo che la lettera non era ancora stata spedita.

    Questo fidati che vale anche per noi. Prima di aprire la corrispondenza di un cittadino (anche se puzza di hashish) devono prendere la lettere, chiamare il PM, farla aprire a lui (cioè i pacchi vanno consegnati chiusi).

    Stesso discorso, ma ce l’hai addosso/in casa: ti rivoltano come un calzino, anche se ce l’hai in una busta.

  2. Schifo il bomba come una ragade in suppurazione, fatta questa premessa, che la magistratura italiana sia la peggiore del mondo occidentale penso sia cosa abbastanza risaputa (forse è peggio solo la spagnola che in parte è direttamente controllata dall’esecutivo).

  3. Mia idea: la magistratura è fatta di persone, con limiti e difetti umani (amplificati sicuramente dal potere oggettivo che hanno)., e tutte le nazioni hanno i loro problemi. In generale, cerco di vivere secondo la regola per cui cerco di non aizzare il conflitto con controparti con cui devo “collaborare”. Se Renzi si fosse risparmiato alcune delle esternazioni che ha fatto (spero in buona fede e non per calcolo politico) forse le cose sarebbero andate in modo diverso…..

  4. Renzi viene odiato particolarmente. Ben più di altri politici che hanno fatto molto peggio di lui per l’Italia.
    Io personalmente non lo stimo, ma non credo sia comunque giusto continuare a pubblicare dati e faccende personali fingendo che servano come prova.

  5. Mica tanto.
    Nella lettera Renzi padre dice: “meno male che ora hai l’immunità, così non ti toccheranno.”
    Oppure gli epiteti riferiti ai collaboratori di Renzi figlio, Bianchi, Bonifazi e Boschi “la banda bassotti che ha lucrato senza ritegno” mentre sostiene di esser lui a passare ingiustamente per ladro.
    Se la lettera non fosse presente al completo ma solo delle parti sarebbe ancora più facile decontestualizzare, sia per Renzi che per i suoi detrattori, e mandare tutto il discorso in vacca.

    Vorrei ricordare che Renzi ha denunciato i magistrati che stanno indagando luo per finanziamento illecito dei partiti ed il suo amico Lotti per corruzione e traffico d’influenze. Manco Berlusconi quando era in forma.

    Poi, nascondersi dietro al privilegio dell’immunità è uno di quei problemi che permette al diritto di non essere applicato alla pari degli altri cittadini, rendendolo incerto ed inutile. Qualche giorno fa vi era un post su questo sub che parlava della corruzione e si chiedeva come arginarla: pene certe per la classe dirigente, non sproporzionate ma sicure come la morte e le tasse

  6. In un paese normale quei magistrati, visti i loro comportamenti, sarebbero sospesi dal servizio o ad occuparsi di ricorsi per multe e liti di vicinato.

  7. La questione non mi interessa. Mi stupisce che qualcuno spedisca ancora lettere nel 2017. Al figlio, poi.

  8. Più che su questo, a me sembrava grave l’imputazione basata su un pizzino con scritto t trovato in discarica e l’intercettazione taroccata.
    C’è un problema di protagonismo e di impunità della magistratura, non di facile soluzione.

Leave a Reply