
Cosa sono state le “baby pensioni”: dal 1973 al 1992 permisero a più di 400mila dipendenti pubblici di andare in pensione dopo meno di 20 anni di lavoro

Cosa sono state le “baby pensioni”: dal 1973 al 1992 permisero a più di 400mila dipendenti pubblici di andare in pensione dopo meno di 20 anni di lavoro
25 comments
Bene, considerando gli ultimi pensionati che sono andati nel 92 a circa 40 anni, quando nel 2040 saranno tutti spariti, a chi daremo la colpa del declino di questo Paese, ancora a quelli che prendono 900 euro al mese di pensione?
Una caccia alle streghe tra i poveri
entravi a 20 uscivi a 40 e poi ti passavi 30-40 anni a casa, già e poi ci dicono che la vita era più dura prima
Ne avevo già parlato qui alcuni mesi fa, ma è il caso di riprendere questo aneddoto: a Pozzuolo del Friuli una donna [con questo sistema è andata in pensione a 29 anni](https://www.udinetoday.it/cronaca/baby-pensionata-pozzuolo-friuli-pensione-record.html). Oggi ha 67 anni e percepisce il 94 % dell’ultimo stipendio.
mio padre, professore, avrebbe potuto pensionarsi con questo sistema prima ancora che nascessi io.
“naah sono ancora giovane e il lavoro mi piace” si disse.
nel periodo in cui gli hanno spostato avanti per due volte la nuova età pensionabile poco prima di raggiungerla, pensava spesso a questa follia dei baby pensionati.
e pensare che l’altra volta leggevo il commento di Facebook di una che diceva “il RdC dovrebbero darlo solo alla gente di 50,60 anni o a quelli che non arrivano a fine mese con le loro pensioni! I giovani se vogliono un lavoro lo trovano”.
Immagina avere avuto la possibilità di andare in pensione con meno di 20 anni di contributi, essertela sputtanata e pensare pure di essere la vittima.
Mia nonna è andata in pensione con questo sistema pochi mesi dopo la nascita di sua figlia (mia mamma). Glielo rinfacciamo a ogni singolo pranzo di famiglia da quasi 50 anni.
Beati loro, io l’unica cosa che vedrò sarà la mansione
Siam figli di ladri e farabutti, e le vittime del loro furto siam noi
Questo è il vero FIRE!!!
Conosco gente che ha preso la pensione baby e ora lavora in nero così ha pensione + soldi in nero da 40 anni, è gente che mi rifiuto di frequentare perchè gli metterei le mani addosso.
Ora quota 302
leggo i commenti.
é tutto vero.
ma dove cazzo siete quando c’è da lottare contro la spesa pubblica e le tasse?
dove eravate quando berlusconi vokeva farlo ma cofferati scese in piazza?
lo volete capire che é il sindacato il male assoluto di sto paese e che ve lo sta mettendo in culo?
che biagi e d’antona li hanno ammazzati per voi?
perché volevano porre fine a questo strazio?
che ichino ha ancora la scorta per questo?
e che nessuno ve lo dice.
la tv fa disinformazione totale spacciando le riforme del lavoro come diminuzione di diritti quando invece sono eliminazione di privilegi.
di cui i dipendenti pubblici godono tutt’oggi mentre nel settore privato gli stipendi non crescono?
E dire che il pil procapite (cioè il reddito medio) sarebbe abbastanza per far vivere tutti decentemente
Ogni volta che leggo articoli del genere vorrei essere PdC, mangiarmi il Recovery Fund e i fondi dell’INPS in coca e mignotte e lasciare questo paese a crepare.
15 anni di contributi… In pensione a 33 anni. Questa si che sarebbe vita.
che cafonata , soldi facili
Ma perché devo bestemmiare anche qui? Ma non possiamo parlare di gattini o cose buffe? Ho voglia di drogarmi sennò…
Io sto con i baby pensionati. HANNO FATTO BENE. Voglio proprio vedere chi direbbe no grazie di fronte alla prospettiva di non dover lavorare per il resto della vita. Chi li critica lo fa solo perché sarà costretto a lavorare per i prossimi 40 e passa anni. Un’esigua minoranza criticherà per il principio. L’altra assurdità è prendersela con i baby pensionati. Semmai prendentevela con i politici del tempo ormai in gran parte nella tomba.
Certa gente prende il reddito di cittadinanza dal ‘73.
Mia nonna è andata in pensione con questo sistema. Ora prende più del suo vecchio stipendio perché percepisce quello del marito defunto.
Una conoscente è andata in pensione a 40 anni, ha lavorato poi per decenni nel negozio del marito evitando di assumere una dipendente.
Ovviamente si atteggiano a grandi imprenditori.
Chissà qual è la cavolata che sta facendo la nostra generazione che in futuro sarà giudicata assurda..l’ambiente? La privacy dei dati? Le vuvuzela?
Una botta di culo per 400.000 dipendenti pubblici andati in pensione tra il 73 e il 92.
Ma non è detto che un domani, per questo motivo, non venga rivisto al ribasso per aggiustare il tiro.
Nulla è per sempre.
Parliamo di un’altra follia, il sistema retributivo, mio zio, grande stratega, andò in pensione a 58 anni con una signora pensione di 3900€ al mese poiché contarono praticamente solo i suoi ultimi anni di guadagno (aveva uno studio di geometri) e niente, prende più di me che sono ingegnere civile e lavoro in un grosso studio facendomi il culo
Mia nonna prende 3000 al mese in pensione dopo aver lavorato come cassiera di ortofrutta per 20 anni a cui si aggiunge pensione di reversione e guerra di mio nonno defunto